Home » News » Attualità

Risorse umane e gestione del cliente

Risorse umane e gestione del cliente

All'evento organizzato da GFO Europe in collaborazione con D-Link sulla Giungla Digitale, tappa di Udine, con S News media partner, Susanna Dobran, Consulente Risorse Umane, è stata tra i relatori del convegno.
S News la incontra al termine dell'evento.

Quanto sono importanti le risorse umane nella gestione del cliente finale?
Nella gestione del cliente finale la risorsa umana è un aspetto fondamentale, perché il comportamento del venditore non può essere solo diretto a ottenerne una trattativa proficua sul piano del prezzo, sul piano tecnico, ma dev’essere diretto soprattutto al mantenimento del cliente in quanto persona. È molto più facile conquistare un cliente, è molto più difficile mantenerlo. Una buona relazione non solo fa contento il cliente, ma consente al venditore, quindi all’impresa, di tarare un profitto su un periodo decisamente più lungo.

Proprio parlando di imprese lei ha fatto un’interessante presentazione georeferenziata sul Friuli, relativa alle imprese, alla loro tipologia, pro e contro.
Il dato che colpisce di più qui è che, più della metà delle imprese registrate nel territorio del Friuli Venezia Giulia ha un numero di addetti che sta tra zero e uno, ovvero imprese con solamente l’imprenditore. Una buona parte è rappresentata da esercizi commerciali, ma sicuramente una parte è rappresentata anche da quelle micro imprese dove l’imprenditore fa tutto, cioè produce, vende, consegna, e si occupa a 360° della sua impresa. Questo può creare dei problemi nel momento in cui l’imprenditore cerca di utilizzare i servizi dedicati all’impresa. Ecco che, quindi, sarebbe fondamentale incoraggiare la costituzione di reti. In Friuli ci sono delle reti d’impresa, sono una quarantina, ma per lo più sono imprese di dimensioni più rilevanti. Non esistono reti di impresa, invece, tra le micro imprese. L’associazione tra gli imprenditori di tali micro imprese, per usufruire di determinati servizi, rappresenterebbe così un sicuro aiuto a questo tipo di imprenditore, che potrebbe dedicarsi di più allo sviluppo del business e meno a tutti i dettagli burocratici della sua azienda.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista completa a Susanna Dobran

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.