Ritar : Pyronix e la formazione tecnico commerciale
S News incontra Mauro Maurizi, Direttore Commerciale Ritar.
Ritar ha recentemente presentato un’importante novità per quanto riguarda Pyronix, esatto?
Certo. Abbiamo presentato come distributori di Pyronix la nuova centrale ibrida. Avevamo già presentato all’inizio dell’anno 2013 una centrale wireless senza fili, ed abbiamo presentato ora in autunno una centrale ibrida che rappresenta il principio opposto di partenza rispetto alla centrale senza fili.
È una centrale tradizionale, filare, che sfrutta poi una parte estensione senza fili e può quindi sostituire tranquillamente una centrale sull’impianto esistente che può avvantaggiarsi ad una tecnologia senza fili, quindi permette di sfruttare tutta la parte wireless: senza cablare nulla, si possono quindi collegare molti altri apparati ad una centrale esistente.
Quale quindi il vantaggio?
Il vantaggio notevole del sistema è che, sia la centrale radio che la centrale filare condividono le stesse periferiche, garantendo un risparmio notevole sia al cliente sia all’installatore, per la manutenzione e per l’installazione del prodotto.
E per quanto concerne la formazione?
Come Ritar, facciamo formazione come sempre su tutti gli installatori: spieghiamo le tipologie del prodotto, quali sono i plus del prodotto, soprattutto che cosa devono proporre e come, non solo rispetto all’offerta, ma cosa devono comunicare, spiegare e illustrare, cioè qual è l’appeal del prodotto per l’utente finale, la semplicità di utilizzo e di installazione, quindi il tempo in meno perso dall’utente, rimanendo in casa ad aspettare che l’installatore termini il suo lavoro.
Quindi, non solo contenuti prettamente tecnici, ma anche una formazione sul piano tecnico-commerciale?
Sì, secondo noi il buon prodotto si pubblicizza da solo, ma se è accompagnato da qualcuno che sa anche tecnicamente come proporlo, perché ne conosce i plus e li sa ben presentare, sicuramente è tutto più facile.
Indubbiamente spiegare quant’è semplice utilizzarlo, per tutte le fasce d’età all’interno della famiglia, è comunque una chiave importante.
a cura di Alessandra C. Emanueli