
Inizialmente sviluppate per scopi militari, le telecamere termiche oggi sono utilizzate per molte applicazioni diverse. Edifici e boarders possono essere monitorati da telecamere termiche, persone scomparse possono essere ritrovate, i flussi di traffico possono essere analizzati e anche gli animali possono essere osservati dai produttori di documentari professionali.
In tal modo le tecnologie di imaging termico si basano sempre sullo stesso principio: l’energia termica invisibile emessa da una persona o da un oggetto, viene trasferita in immagini visibili, utilizzando impulsi elettrici. Le differenze di temperatura catturate da queste telecamere vengono visualizzate a seconda di diverse scale di grigio.
Poiché l'energia termica ha una lunghezza d'onda maggiore rispetto alla luce visibile, le telecamere termiche forniscono immagini di alta qualità in pieno sole e in completa oscurità. Inoltre, le immagini non vengono influenzate dalle condizioni meteorologiche difficili come pioggia, nebbia o neve . Quindi 24 ore di sorveglianza sono pienamente garantite.
L’ampia gamma di angoli di lenti permette di coprire lunghe distanze e grandi aree, così un’enorme quantità di costi operativi e di lavoro può essere salvata . Le telecamere termiche offrono ulteriori vantaggi rispetto ad altri dispositivi riguardanti la visione notturna; in primo luogo non c’è bisogno di luce per garantire un’elevata qualità delle immagini, e in secondo luogo oggetti o persone, anche nascosti, diventano visibili. Così il 100% della sorveglianza può essere garantito anche in aree boschive.
Inoltre le telecamere termiche comprese di analisi-video intelligente sono in grado di attivare allarmi causati da improvvisi sbalzi di temperatura, come ad esempio dal fuoco.
LE CARATTERISTICHE DI RTC 1130-320
La RTC1130-320 è una delle prime telecamere termiche IP al mondo, che combinano la tecnologia di imaging termico d'avanguardia con l’analisi video intelligente.
La telecamera termica di alta qualità RIVA® include la VCA, una caratteristica standard per il rilevamento di direzione, per il periodo di conservazione, dipendente dal rilevamento della velocità e dalla classificazione di oggetti (persone, animali, veicoli). Altri VCA-filters per applicazioni più specifiche possono essere acquistati a basso costo. Un alloggiamento resistente alle intemperie incluso, consente l'ottimale utilizzo indoor e outdoor. Inoltre sono disponibili cinque diverse lenti tra 7,5 e 50 mm con angoli di visualizzazione tra 6,2 ° e 42°.
Disponibile nella box version, è dotata di funzioni come dual streaming, microSD, PoE e molto altro. Può essere realizzato un frame rate fino a 30 fps con una risoluzione massima di 320 x 240. La RTC1130-320 ha un 17μm uncooled microbolometer. Così la telecamera è ideale per gli utenti che cercano sempre più accurate prestazioni con video analisi combinata con la capacità di rilevamento, alta caratteristica di tecnologia di imaging termico.
la Redazione