Home » News » Attualità

Route EN 54: dopo le tappe di Como e Parma, ecco Firenze!

Route EN 54 - Nolli

Procede con la tappa di Firenze Route EN 54, l’evento formativo di PASO in collaborazione con Thermostick sulle soluzioni innovative per la progettazione della Sicurezza Antincendio.

Dopo il grande ed entusiastico riscontro della prima tappa tenutasi sulle rive del Lago di Como, all’Hilton Lake Como il 12 giugno, si è svolto il 22 ottobre a Parma il secondo appuntamento presso il Novotel Parma Centro. Si arriva così alla terza tappa, che si tiene appunto a Firenze il 19 novembre, al FH55 Grand Hotel Mediterraneo, in Lungarno del Tempio, 44.

L'intervento dell'Ing. Claudio Giacalone a Route EN 54
Un momento del Seminario con il Comandante Provinciale VV.F. di Como Ing. Claudio Giacalone e parte dei partecipanti in sala.

Route EN 54 e la progettazione antincendio

“Route EN 54 – sottolinea Antonio Faccioni, AD di PASO – mette assieme le normative di settore, le tecnologie e le best practices sviluppate in oltre 50 anni di storia e di esperienza sul campo, e che oggi vedono PASO spaziare su tutta la gamma antincendio, dall’EVAC alla rivelazione sino ai sistemi di aspirazione”. 
Lunga e profonda esperienza sul campo è quanto lega, infatti, PASO e Thermostick che “dal 1964 propone soluzioni per numerosi campi di applicazione, con l’ausilio di performanti ed innovative tecnologie e che all’evento porta il proprio bagaglio tecnico e formativo”, evidenzia Agostino Dello Monaco, AD di Thermostick.

S News è il media partner dell’iniziativa che vede l’Associazione Prevenzioneincenditalia curare la parte logistico/organizzativa.

Il Programma di Route EN 54 alla tappa di Firenze

Il seminario si propone di chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare. Durante l’incontro vengono prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della rivelazione incendi e dell’evacuazione vocale (EVAC), presentando gli argomenti sotto un profilo pratico.

Il seminario tecnico-normativo inizia alle 14:30 e termina alle 18:30 con questo programma:

  • Dario Nolli, Consulente di rivelazione automatica d’incendio
    UNA FOTOGRAFIA SULLA RIVELAZIONE AUTOMATICA D’INCENDIO ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE PUBBLICATE
  • Daniel Frazzica, Responsabile Ufficio Tecnico Thermostick Elettrotecnica
    SISTEMI DI RIVELAZIONE DI FUMO AD ASPIRAZIONE E CAMPIONAMENTO, RIVELATORI OTTICI LINEARI DI FUMO (UNI 9795:2021, UNI EN 54-20, UNI EN 54-12)
  • Roberto Megazzini, Direzione Tecnico Commerciale di PASO
    AMPLIFICA LA TUA SICUREZZA. EVOLUZIONE TECNICO NORMATIVA NEI SISTEMI DI EVACUAZIONE VOCALE (UNI ISO 7240-19, UNI CEN/TS 54-32, UNI EN 54-16 e EN 54-24)

I temi e le dinamiche del format

“L’attenzione – evidenzia Megazzini – viene focalizzata sulle normative, sullo stato dell’arte, sulle tecnologie e sulle best practices che convergeranno per individuare le soluzioni più innovative nel campo della progettazione della sicurezza antincendio, il tutto in un’atmosfera costruttiva e sinergica”.

L’intervento dell’Ing. Dario Nolli, uno dei massimi esperti in materia di rivelazione automatica d’incendi e riferimento del settore in termini di consulenza tecnica, porta i partecipanti nel mondo dei sistemi IRAI, con una panoramica di tutte le nuove normative pubblicate.

“Io, ovviamente, richiamo l’attenzione sull’evoluzione tecnico-normativa dei sistemi di evacuazione vocale con tutti i necessari riferimenti al Nuovo Codice di prevenzione incendi – prosegue Megazzini – e presento un case study, evidenziando le soluzioni adottate nel rispetto delle normative e sulla base delle varie richieste tecnico funzionali di progetto. Non tralascio di parlare anche di Fire Safety Engineering, un approccio ingegneristico innovativo e altamente efficace per garantire la sicurezza antincendio”.

“L’innovazione tecnologica – puntualizza a sua volta Frazzica – ricopre un ruolo fondamentale nel settore della prevenzione incendi. Il mio intervento al seminario tecnico-formativo è focalizzato principalmente su due tecnologie e relative normative: sistemi di aspirazione fumi ad aspirazione a campionamento e rivelatori ottici lineari di fumo. Tali tecnologie sono oggi molto utilizzate nei sistemi per la rivelazione precoce del fumo e andiamo quindi a descrivere in dettaglio la procedura per la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli stessi. Discutiamo e affrontiamo gli argomenti evidenziando quali siano i vantaggi tecnici e applicativi dei sistemi presi in considerazione e condividiamo con i presenti le nostre esperienze”.

“Cresce sempre più – sottolinea Davide Barillà, Direttore Tecnico–Commerciale Thermostick – la necessità di conoscere le nuove normative e le nuove tecnologie, per riuscire a sviluppare progetti sempre più complessi, più evoluti e performanti. Ecco l’importanza di questi eventi formativi, per dare l’input ai progettisti, ai distributori e agli installatori per affrontare meglio i progetti. Non abbiamo più il tempo a casa di approcciare le normative con 50, 100 pagine da studiare, ed avere la possibilità in 4 ore di imparare da chi è davvero esperto che ti spiega, ti guida e ti chiarisce i dubbi, per la nostra tipologia di clientela è fantastico. Ecco il motivo di un tale riscontro di Route EN 54”.

Gli accreditamenti

Il Seminario Route EN 54 è autorizzato allo svolgimento con validità per n. 4 ORE di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, valide per tutti i tecnici iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e ss.mm.ii.

PERITI INDUSTRIALI
Sono riconosciuti n. 4 CFP da parte dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Firenze.

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
Ogni Ordine e Collegio componente della Consulta Interprofessionale comunicherà ai propri iscritti gli eventuali CFP riconosciuti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione dal sito: https://www.paso.it/route_en54/

Paso e Thermostick a Route EN 54
Antonio Faccioni e Roberto Megazzini di Paso, Agostino Dello Monaco, Davide Barillà e Daniel Frazzica di Thermostick Elettrotecnica

Nella foto in alto un momento del Seminario tappa di Parma con. l’Ing. Dario Nolli e i partecipanti in sala.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.