Route EN 54, Thermostick: i sistemi ad aspirazione e rivelatori termici lineari

Relatore tecnico di Route EN 54, Daniel Frazzica, Responsabile Ufficio Tecnico Thermostick, che S News incontra al termine della tappa di Firenze dell’evento di alta formazione di PASO, in collaborazione con Thermostick, sulle soluzioni innovative per la progettazione della Sicurezza Antincendio.
I sistemi di rivelazione di fumo ad aspirazione e campionamento e rivelatori termici lineari sono stati alcuni degli argomenti al centro della relazione dell’esperto.
Quali sono i vantaggi che queste tecnologie conferiscono al progetto antincendio e all’impianto stesso?
I sistemi ad aspirazione e rivelatori termici lineari, in aree resettabili e non, ci garantiscono una grande precocità di intervento e una grande capacità di rilevare l’incendio. Si tratta quindi di “early fire detection” in tempi rapidi e con una grande capacità di individuazione del principio di incendio.
E quali sono le caratteristiche che assicurano quindi le migliori performances?
Parlando di migliori performances per quanto riguarda l’aspirazione, quello che caratterizza un buon sistema è la capacità di posizionare sulla tubazione tanti fori di captazione e di mantenere una grande classe di sensibilità, come ad esempio una classe di sensibilità A.
Nell’intervista che segue, l’esperto spiega quali sono le caratteristiche che assicurano i migliori risultati anche per quanto riguarda i sistemi di rivelazione termica lineare.
Buona visione!