Ruolo della Polizia Postale nell’ambito dell’evoluzione della Cybersecurity
Tra i relatori alla tavola rotonda “Evoluzione della Cybersecurity nel Pubblico e nel Privato: casi pratici e applicazioni concrete delle nuove frontiere”, tenutasi nell’ambito dell’Apulia Cybersecurity Forum di Exprivia, il dott. Fulvio Manco, Dirigente Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Puglia.
La tavola rotonda ha visto un interessante panel di relatori confrontarsi su quelle che sono le nuove dinamiche evolutive, da una parte degli attacchi e dall’altra delle risposte al fenomeno sempre più in crescita del cybercrime.
Fondamentale in tale scenario il ruolo della Polizia Postale.
“L’operato della Polizia Postale e delle Comunicazioni – ha sottolineato nel corso della tavola rotonda il dott. Manco – muove lungo due direttrici, una di tipo repressivo e una di natura informativa-preventiva, incentrata sulla capacità di analisi e di allerta precoce finalizzata alla diffusione, in tempo reale, di alert di sicurezza riferibili alle minacce in corso a beneficio dell’intero panorama delle infrastrutture informatiche nazionali, a partire da quelle critiche convenzionate con il Centro nazionale anticrimine per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic). Il processo in atto, di rafforzamento e rilancio della polizia postale, prevede poi l’istituzione all’interno di ciascuno dei 18 Centri operativi per la sicurezza cibernetica (Cosc) di settori operativi specificamente dedicati. La recente istituzione dei Nuclei operativi per la sicurezza cibernetica (Nosc), che costituiscono emanazione a livello territoriale del Cnaipic, del quale replicano il modello organizzativo e con il quale operano in stretto raccordo, completa quel disegno di capillarità e prossimità che consentirà di costituire protezione cibernetica a beneficio dell’intero sistema-Paese”.
Questi ed altri argomenti sviluppa il dirigente della Polizia Postale Fulvio Manco nell’intervista che segue, al termine della tavola rotonda sull’evoluzione della Cybersecurity.
Buona visione!