S News n. 28 è online. Editoriale: Convergenza Security, Safety e oltre.
E' online il numero 28 di S News, particolarmente ricco di scenari e tendenze di mercato, dal retail al residenziale, dalla Sicurezza Perimetrale alla SicurezzaIT.
Molti anche gli speciali, a partire dall'HUB di Napoli sino all'evento Sicurezza Drone Expo, che si terrà a Fiera Sicurezza 2015, grazie alla sinergia tra Roma Drone, S News e Fiera Milano.
Molte le interviste, a riconferma della centralità della persona, messaggio focale di S News, ben sottolineato da una cover che trasmettere un messaggio forte e chiaro: la Forza del Team.
Particolarmente approfondito il Focus ASSIV, che presenta il Jobs Act nel suo insieme.
E poi zoom e case history sempre più verticali e specifici, ed il messaggio della Convergenza Security & Safety, Leitmotiv di S News già da tempo, titolo dell'HUB di Portopalo – Siracusa del prossimo 1° Ottobre e tema approfondito nell'editoriale a firma di Monica Bertolo, che qui di seguito proponiamo.
Buona lettura!
la Redazione
CONVERGENZA SECURITY, SAFETY E OLTRE
Convergenza Security e Safety è stato il titolo ed il tema dominante all’HUB delle Tecnologie di Napoli, lo scorso 25 giugno, e lo sarà a quello di Siracusa, precisamente a Portopalo di Capo Passero, il prossimo primo Ottobre.
In effetti, se volessimo evidenziare i temi distintivi ed attuali dello scenario della sicurezza, assieme al concetto delle Verticalità, argomento approfondito specificatamente nel numero di Giugno di S News, il N.27, vi è decisamente quello della Convergenza.
Convergenza tra sicurezza fisica, logica ed organizzativa, convergenza tra le diverse tecnologie, sistemi e soluzioni, convergenza tra security e safety.
Questo sarà quindi il tema che ulteriormente S News approfondirà a Portopalo, punta più estrema della Sicilia, quasi anche a simboleggiare la convergenza tra Nord e Sud, nella visione comune di una sicurezza che noi tutti, esperti del settore, operatori del settore, ma anche cittadini, ci sentiamo il dovere di far crescere, di migliorare, di diffondere.
Come spesso avviene, noi di S News organizziamo eventi dove richiedono la nostra presenza e ci invitano a realizzarli, quindi con una domanda che viene dal “basso” e non quindi per scelta imposta “dall’alto”, e questo è anche il caso della Sicilia. L’invito ad organizzare un evento specifico sul tema sicurezza ci è giunto proprio dagli operatori e dai cittadini responsabili di quella zona, siano essi amministratori, imprenditori, professionisti, ed altro. E noi abbiamo subito risposto con entusiasmo, perchè con entusiasmo era stato fatto l’invito. E, come a Napoli, una collaborazione costruttiva, sinergica, contagiosa tra operatori, aziende, associazioni, collegi e ordini, organizzazioni pubbliche e private, ha alimentato preparativi e realizzazione, decretandone l’affermazione palese, partecipata e condivisa.
Spesso ci si chiede quale sia il proprio ruolo, nella vita, nella professione, nella società. Noi pensiamo di averlo chiaro, anche se la consapevolezza di oggi non ci esime dal metterci costantemente in discussione, giorno dopo giorno. Del resto quel concetto di “dubbio” di socratica e platonica ascendenza, così squisitamente elaborato da Sant’Agostino, teologo romano ma soprattutto grandissimo filosofo (Tagaste, 13 novembre 354 – Ippona, 28 agosto 430), ben illumina in tal senso, e così, dopo la convinzione attuale della necessità di tale convergenza, legata e dettata dal contesto storico, tecnologico, di mercato e sociale, quello stesso concetto agostiniano già ci richiama all’ordine, per portarci oltre, verso un’altra sfida, un’altra intrapresa, un altro saggio “dubbio”.
a cura di Monica Bertolo