S News n.31 è online. Editoriale: “Il Valore dell’Esempio”
E' online il numero 31 di S News, un numero particolarmente ricco di “buoni esempi”, come viene sottolineato nell'editoriale a cura di Monica Bertolo.
Come sempre, a parlare ed a testimoniare le proprie azioni nel nostro settore sono gli Uomini e le Donne della sicurezza, fattore centrale e dominante in S News, poichè sono gli Uomini e le Donne a fare le Aziende, a sviluppare i prodotti, le soluzioni, le innovazioni, le eccellenze.
Molte le storie narrate da molte aziende, a partire dalla cover story con Digitronica.IT, e sempre maggiori gli apporti da parte di esperti dei vari settori, oltre agli zoom di prodotto, alle case histories, alle tecnologie.
Un numero quindi ricco di “buoni esempi”, di spunti di riflessione, oltre che di informazioni e dettagli tecnici.
Buona lettura!
la Redazione
IL VALORE DELL’ESEMPIO
Leggendo e scorrendo le pagine di questo numero di S News, ci si può accorgere con facilità che è ricco di buoni esempi.
L’esempio, in morale ed in pedagogia, è la realizzazione concreta del principio etico in una persona o in un atto, ed è stato sempre considerato come provvisto di una grande forza dimostrativa ed educativa.
E qui ci viene in aiuto, sin dai tempi antichi, Senofonte, storico e scrittore ateniese vissuto tra il 430 ed il 355 a.C. circa, alunno di Socrate, con il suo famoso brano sul Valore educativo dell’esempio.
Purtroppo, però, molti sono gli esempi negativi oggigiorno. Non che nel passato non ce ne fossero, ma oggi, quantomeno, ne veniamo a scoprire molti, molti di più, grazie anche naturalmente alla globalizzazione ed alle tecnologie di comunicazione.
Dalla politica alla gestione della res publica, dalla Chiesa all’economia, dalla giustizia alla sanità, i negativi esempi dilagano.
Per questo anche noi di S News, assieme fortunatamente a molti altri, cerchiamo di diffondere, comunicare, valorizzare i buoni esempi, le buone regole, le buone azioni.
Nel nostro settore, e nello specifico in questo numero, i buoni esempi vanno da chi si impegna a far cultura della sicurezza, a chi si impegna a fare sicurezza della cultura, da chi fa cultura della prevenzione, a chi fa della buona leadership uno strumento per educare ed indirizzare, da chi fa delle best practices esempi virtuosi per tutte le aziende valide e sane, a chi sa valorizzare la normativa anche per fattori a vantaggio della crescita del business.
Ecco, nel nostro mestiere spesso si dice good news, no news, perché a fare notizia sono soprattutto le tre S, ovvero Sangue, Sesso, Soldi.
Ma noi non siamo qui per fare scoops, fine a se stessi. Noi cerchiamo di trasmettere buoni esempi, ci impegniamo a fare una corretta informazione e, possibilmente, una costruttiva comunicazione, a vantaggio del settore e di noi tutti.
di Monica Bertolo