S News n.36 è online. Editoriale: “Il mondo cambia”
E' online il numero 36 di S News, un numero particolarmente ricco di riflessioni, testimonianze, approfondimenti su come il nostro mondo della sicurezza sia in grande, forte, veloce cambiamento.
Da tempo si parla di cambiamento, di evoluzione del settore, ma in questo periodo stanno convergendo molteplici fattori, tutti tra loro concatenati, sinergici, come viene sottolineato nell'editoriale a cura di Monica Bertolo.
Dinanzi a questo scenario italiano e globale, ecco quindi intensificarsi azioni ed attività, ecco nascere nuove realtà, così come ulteriormente posizionarsi presenze consolidate, come si evince dalle numerose Interviste, che vanno “Oltre la notizia”, dai Focus di approfondimento, dagli Speciali, dalle analisi di Scenario, dalle Nuove Rubriche, dagli Zoom e dalle Tecnologie di questo numero.
Buona lettura, quindi!
la Redazione
IL MONDO CAMBIA
Ogni epoca è foriera di cambiamenti. Del resto i cambiamenti sono il risultato del cammino dell’umanità, sono il risultato dell’evolvere. Il fatto è: sono cambiamenti buoni o cattivi? Sono positivi o negativi? Questa è la “question”, direbbe il principe Amleto.
Non è questa la sede per dare giudizi, certo è che determinati cambiamenti, come ad esempio quelli climatici del pianeta (che, con gli attacchi cyber e quelli terroristici, rappresentano le nuove paure degli ultimi anni), non sono certo un vantaggio. In questo numero di S News si parla molto di cambiamenti, del mondo che cambia e si trasforma ed, in particolare, del nostro mondo della sicurezza che cambia.
Se ne è parlato in Rai, in quel bellissimo ed interessante evento sugli scenari internazionali della sicurezza che muta ed evolve (ndr. pagg.40, 41, 42) se ne parlerà a Transpotec, con i temi della mobilità intelligente, della smart city, dell’IoT, della cybersicurezza e della privacy, mai così vicine e concatenate come oggi (ndr. pagg. 16, 17, 18, 19). Ne parlano le aziende, a partire dalla cover story; ne parla il mondo della vigilanza, sicuramente già testimone e nel contempo protagonista di moltissimi recenti e futuri cambiamenti; ne parlano il mercato e la ricerca, nel fotografare, da una parte paure più o meno nuove, a volte più percepite che reali, ed analizzando trends e mutamenti sul piano economico e finanziario, inevitabili. Ne parlano l’università ed il settore della formazione, delineando indirizzi ed orientamenti.
Noi di S News nel cambiamento crediamo, tanto da farne uno dei nostri claim, che lanciamo da quando siamo nati e che oggi si dimostra attuale più che mai. Per questo creiamo nuove rubriche, come quella che presentiamo in questo numero sul Ben-Essere al lavoro, affrontiamo nuovi temi, proponiamo nuovi spunti, lanciamo nuovi approcci.
Fondamentale è gestire ed adattarsi al cambiamento, per esserne davvero gli artefici e non per subirlo. Ogni cambiamento porta con sé una sfida, una nuova intrapresa, nuovi orizzonti da conoscere, da scoprire, da gestire, per crescere, per migliorare, per cambiarci… in meglio.
di Monica Bertolo
S News n.36 (cliccare qui per il download)