Home » News » Attualità

Saccone e “Il dovere di protezione” ad Alta Sicurezza all’UniCT

Alta Sicurezza Catania - Umberto Saccone

A prendere la parola come primo relatore, dopo i saluti istituzionali, ad Alta Sicurezza, l’evento dall’elevato standing tenutosi nell’Aula Magna di Ingegneria all’Università degli Studi di Catania (UniCT), è stato il professor Umberto Saccone, Direttore del Corso Executive “Security Risk Management” alla LUISS Business School.

Il dovere di protezione”, titolo del suo ultimo libro edito dalla Luiss University Press, è stato anche il titolo dello speech del relatore, che ha trattato l’analisi del rischio di security all’interno dei quadri normativi nazionali ed internazionali, esplorando come le imprese affrontino responsabilità e minacce alla sicurezza in un contesto globale. Ha quindi esaminato le minacce, i rischi e le responsabilità delle imprese nel contesto della sicurezza, mettendo in luce la crescente complessità del panorama delle stesse, che include fenomeni quali ad esempio il terrorismo, ma anche la criminalità organizzata, fino alle minacce informatiche. Il professor Saccone ha inoltre evidenziato, con dovizia di esempi e fatti realmente accaduti che hanno fatto scuola, l’importanza della responsabilità sociale delle imprese (CSR) nella gestione del rischio di security, sottolineando come la sicurezza non sia più un’opzione discrezionale, ma un obbligo legale ed etico.

Saccone e la sicurezza dei lavoratori all’estero ad Alta Sicurezza all’UniCT

Relativamente alla sicurezza dei lavoratori all’estero, il professor Saccone sottolinea: “È uno dei temi più importanti, perché sicurezza all’estero vuol dire contesti critici. Non che in Europa, negli Stati Uniti o in Italia stessa non ci siano ambiti critici, di cui purtroppo sono ricche le cronache, ma ci sono determinati Paesi dove operano nostri lavoratori che sono particolarmente esposti. Ultimo ma non ultimo, il recente evento in Turchia dove un assalto terroristico, verosimilmente ad opera del PKK, ha portato a tutta una serie di morti: lì erano presenti anche nostri lavoratori, che per fortuna non sono stati colpiti da questo attentato. Questo però fa riflettere sulla necessità di formare e informare i lavoratori, così come è previsto dal Testo Unico 81, che devo dire molte volte viene completamente trascurato”.

Questi ed ulteriori temi vengono trattati nell’intervista che segue, realizzata al termine dell’evento Alta Sicurezza all’UniCT, nella quale il professor Saccone presenta anche delle anticipazioni sul suo prossimo libro.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.