Saini, Adidas: Convergenza Security e Business Intelligence nel Retail
S News incontra Federico Saini, Profit Protection Manager South Europe, Adidas, in relazione agli argomenti sviluppati nella Tavola Rotonda sul Retail, organizzata da S News.
Convergenza Security e Business Intelligence: frontiera competitiva?
Sì, molto. Abbiamo visto con questo meeting che sempre di più c’è interesse nell’integrare sistemi di sicurezza con le esigenze dell’azienda.
Non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche da un punto di vista funzionale del nostro ruolo, che è sempre più intersecante con altre funzioni aziendali.
Un tempo era semplicemente la security; ora invece è un lavoro di prevenzione, di supporto allo store, ed all’azienda stessa.
C’è anche una trasposizione da una prevenzione pura e semplice, come per esempio l’Health & Safety, che oramai fa parte del nostro ruolo, ad una situazione di business continuity.
Altro tema affrontato quello della formazione.
Sì. La formazione rimane basilare, non solo per i Security Managers, ma per tutta l’azienda.
E’ inoltre importante che si conosca quale sia il valore aggiunto che il nostro ruolo di Security Manager può dare, sia in termini di crescita di business che di protezione del profitto.
Altro argomento scaturito: il Risk Management.
La valutazione del rischio diventa sempre più dinamica. I rischi al giorno d’oggi sono sempre maggiori, dall’IT, agli eventi, come ad esempio la crisi in Grecia, che ha riguardato noi retailer in particolar modo, nonché il terrorismo. Quindi c’è una continua necessità di valutazione del rischio.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l’intervista integrale a Federico Saini.
Buona visione!