Home » News » Attualità

Salerno: entusiasmante partecipazione alla Giungla Digitale. Appuntamento a Napoli il 25 Giugno!

Salerno: entusiasmante partecipazione alla Giungla Digitale. Appuntamento a Napoli il 25 Giugno!

Oltre 120 i progettisti e gli impiantisti partecipanti alla Giungla Digitale, il tour di GFO Europe, tenutasi a Salerno l'11 Giugno, preludio della Giungla che si terrà a Napoli GIOVEDI' 25 GIUGNO, all'interno dell'HUB delle Tecnologie, organizzato da S News in collaborazione con AIAS e INAIL Direzione Campania, che si svolgerà in Villa Colonna Bandini, Direzione Regionale INAIL Campania, Viale Colli Aminei 21 (Ingresso C.T.O.), Napoli con inizio alle ore 9:00.

Un grande entusiasmo ed un'attenta partecipazione hanno animato l'evento, format collaudato che sta attraversando tutta la Penisola, organizzato da GFO Europe con la media partnership di S News. Con il patrocinio del CNA e del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Salerno, il meeting si è svolto nell’Auditorium dell’Isituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari di Battipaglia (SA), diretto dalla professoressa Daniela Palma, che ha aderito all'iniziativa, facendo anche partecipare alcuni studenti delle classi quinte, prossimi agli esami di maturità. Questo ha evidenziato l’importanza dell'introduzione di nuovi argomenti nelle scuole di indirizzo, con dimostrazioni tecniche e demo live, non solo per far sì che i giovani conoscano le nuove tecnologie, ma per dare loro un aggiornamento on time su quelle che sono le esigenze, le richieste e le necessità del mercato, aumentando così la loro possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.
L’incontro ha avuto come scopo quello di formare e aggiornare i partecipanti su come si progettano gli impianti in fibra ottica, sui campi di utilizzo della stessa, e su come certificare i medesimi impianti. Particolare importanza è stata data alle novità normative in materia.
L'evento, organizzato appunto da GFO Europe con la partnership di S News, ha visto, oltre alle relazioni di Luciano Bertinetti, Direttore Commerciale di GFO Europe e di Carlo Maria Soave, di T.E. Connectivity, gli intervenuti del presidente italiano del CNA ing. Carmine Battipaglia, del presidente della provincia di Salerno del CNA, ing. Vincenzo Fiorillo, del presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati di Salerno, ing. Guido Ferri, del Coordinatore dell’AIAS per la Regione Campania, ing. Pietro Aterno.
Guido Ferri, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati di Salerno, ha sottolineato quanto l'argomento sia “estremamente interessante ad attuale, e come la nuova legge possa essere occasione positiva per tutti. La fibra ottica è la tecnologia del futuro – evidenzia Ferri – e questo tipo di incontri informativi e formativi sono molto importanti. E' determinante non solo sapere, ma soprattutto saper fare, ed il concetto della Formazione e dell'Aggiornamento Professionale e Normativo, anche con demo live e con la possibilità di toccare da vicino le nuove tecnologie e di confrontarsi nell'ottica di ampliare e migliorare le abilità, sono aspetti che stanno alla base della crescita culturale e professionale. Da sempre – dichiara Ferri – il nostro Collegio è a favore dell'innovazione, frontiera competitiva per i nostri progettisti. Sarebbe inoltre auspicabile – sottolinea – qualche facilitazione di natura fiscale e qualche incentivazione al credito agevolato”.

“Un invito a presenziare al prossimo Hub delle Tecnologie del 25 giugno a Napoli è stato lanciato da tutto il gruppo dei relatori ed ha ottenuto un sicuro seguito – sottolinea con soddisfazione Bertinetti, che aggiunge: ci si incontrerà, quindi, nuovamente a breve”.

Vediamo ora alcuni momenti del meeting.

giungla digitale
L’Intervento dell’Ing. Carlo Maria Soave (T.E. Connectivity) su tipologie e norme dei cavi in Fibra Ottica.


giungla digitale

L’Intervento di Luciano Bertinetti Direttore Commerciale di GFO Europe che già da alcuni è anni annoverata nel programma del Politecnico, del Comune e della Camera di Commercio per le Imprese Innovative di Torino (noto come iTo).


giungla digitale

La presentazione del Direttore Commerciale di GFO Europe Luciano Bertinetti sui servizi del Laboratorio Tecnico all’ interno della propria società. Non solo produzione di assemblati su misura e certificati, ma anche un preciso programma di Informazione e formazione atta ad insegnare un “lavoro per il domani”. GFO Europe è così il distributore n.1 per “Know How” su Fibre Ottiche ed accessori.


giungla digitale

L’Introduzione del Direttore Commerciale di GFO Europe Luciano Bertinetti con l’invito all’intervento del Coordinatore dell’AIAS per la Regione Campania ing. Pietro Aterno.


giungla digitale

La grande adesione di oltre 120 partecipanti nella sala auditorium grazie anche alla ottima organizzazione dell’Istituto Istruzione Superiore E. Ferrari ed al patrocinio del CNA e del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati di Salerno.


giungla digitale
 


giungla digitale

Un momento della sessione pratica di connettorizzazione e certificazione delle Fibre Ottiche con i partecipanti. Il momento in cui l’interesse è massimo perché diventa un punto d’incontro tra le norme di progettazione e la corretta esecuzione collegando così il lavoro dei progettisti con gli installatori.


giungla digitale

Una sessione pratica di connettorizzazione e certificazione delle Fibre Ottiche con un gruppo di professori e studenti che si sono aggiunti al Progettisti del Collegio ed alle aziende del CNA L’importanza di partire dalla scuola per insegnare le tecniche di lavori per il futuro dei giovani.


giungla digitale

Una sessione pratica di connettorizzazione e certificazione delle Fibre Ottiche con un gruppo tra Progettisti del Collegio e le Aziende installatrici.
GFO Europe ha stipulato un accordo con il CNA di Salerno una convezione agevolata per i corsi, i servizi e le forniture grazie anche al programma del fondo di finanziamento agevolato CNA.


giungla digitale

Il Laboratorio di GFO Europe ha raggiunto nel 2014 il tetto delle 100.000 connettorizzazioni Inoltre un programma di sviluppo di corsi sulle tecniche di connessione e sui sistemi di certifica dedicati a Installatori, Imprese Elettriche e Sat, distributori Elettrici e Elettronici


giungla digitale
la Redazione
 

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.