Saltarelli, TeleVista: dall’Hikvision China Tour 2015, a Fiera Sicurezza
C'è un filo conduttore che lega il China Tour 2015 organizzato da Hikvision Europe, che tanto ha coinvolto ed appassionato i ben 29 distributori italiani che vi hanno preso parte, (oltre agli spagnoli, portoghesi, francesi, inglesi, israeliani, etc..), e quanto accadrà, si potrà vedere e toccare con mano in Hikvision a Fiera Sicurezza.
A Sicurezza, infatti, Hikvision presenterà e lancerà la nuova Visual Identity coordinata di Hikvision, che si presenta come Complete Solution Provider.
Luca Saltarelli, Amministratore Delegato di TeleVista, coglie il collegamento ed esprime nell'intervista che segue le sue impressioni e le sue riflessioni sul China Tour e sul mercato della sicurezza in Italia.
Signor Saltarelli, quali le sue impressioni sul China Tour 2015 e quali le considerazioni che ne sono scaturite?
Il China Tour è stata un’esperienza umana e professionale che Hikvision mi ha permesso di vivere, insieme a molti miei colleghi rivenditori, Italiani ed Europei.
Inizialmente ero timoroso ad affrontare un viaggio così lungo: l’ignoto spaventa, ma anche affascina. Aver vissuto per sei giorni assieme ai miei colleghi rivenditori, ha sicuramente aumentato il nostro spirito di appartenenza.
Pur a volte divisi sul campo, in quei giorni abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio. Condividere tanto tempo insieme, aver vissuto qualche disavventura, aver mangiato lo stesso cibo (a volte per noi Italiani terribile) ha creato nuovi legami.
Vedere con i nostri occhi questo Paese, respirarne l’aria, condividerne la cucina e guardare negli occhi questo popolo tenace ed orgoglioso, apre nuovi orizzonti. Del resto essere Rivenditore Hikvision costringe continuamente ad alzare l’asticella, spingendoci a nuove sfide, ed a scrutare nuovi orizzonti: chi si ferma è perduto.
La visita alla sede logistica e produttiva di Hikvision ci ha fatto vedere dove vogliono andare.
Del resto la loro capacità di sfornare nuovi prodotti e di fornirli al mercato, sembra non avere limiti.
Alla luce anche di questa esperienza, come vede e valuta lo scenario del mercato della sicurezza in Italia?
Potremmo paragonare Hikvision ad un vulcano che, apparso pochi anni fa in un mercato stantio e dominato dai soliti “baroni”, ha ridisegnato la geografia del territorio, mutandone l’aspetto in maniera irreversibile.
Ma la sfida non è finita e ci manca ancora un mercato da aggredire: quello alto di gamma. Hikvision sta preparando tutta una gamma di prodotti Intelligenti (telecamere conta persone-riconoscimento targariconoscimento volti, etc) che trasformano le telecamere in sentinelle elettroniche, capaci di tracciare ogni movimento.
Tutto ciò va a vantaggio dell’installatore che, molte volte, si trova con l’utente finale che “gli fa i conti in tasca”.
Con questi prodotti l’installatore sarà in grado di offrire Soluzioni, che è una cosa più difficilmente misurabile.
Fiera Sicurezza sarà un’ulteriore consacrazione dell’opera svolta fino ad ora dall’ Hikvision Team, e un trampolino per il prossimo anno. Quindi: Buon lavoro a tutti!
a cura di Monica Bertolo
Nella foto: Luca Saltarelli ed il Presidente Hikvision Mr. Hu