Salute, sicurezza e mitigazione dei rischi i temi al centro della Conferenza Annuale 2022 di International SOS tenutasi giovedì 28 aprile a Milano presso il Rosa Grand Hotel, evento dedicato a professionisti ed esperti in materia.
Insieme ai relatori intervenuti, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale – , GBTA Italy, Unicredit, Saipem e altri ospiti d’eccellenza provenienti da aziende multinazionali, gli esperti di International SOS si sono confrontati sulle principali e attuali sfide globali in materia di salute e sicurezza e dei trends emergenti.
Ad aprire i lavori il Keynote Speech di Nicola Minasi, Capo Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha sottolineato: “È importante diffondere una cultura nuova della sicurezza sul lavoro all’estero, partendo dall’invito ad utilizzare gli strumenti a disposizione utili per tenere sotto controllo i propri dipendenti e dare loro gli strumenti per affrontare le eventuali situazioni in cui possono trovarsi mentre sono in viaggio all’estero. Ad oggi risulta ancora difficile per molti datori di lavoro italiani gestire efficacemente le misure di sicurezza sul lavoro. Infatti, se da un lato le grandi imprese hanno sistemi automatici di produzione biglietti e registrazione di informazioni, dall’altro ci sono aziende più piccole che non sempre riescono a tenere in considerazione l’ordine di tutela dei dipendenti”.
Nel corso della Tavola Rotonda ‘Mobilità e Viaggi’, moderata da Andrea Giuricin, CEO TRA Consulting, sono intervenuti: Franco Fantozzi, Senior Security Advisor, International SOS, Francesca Viliani, Director Public Health, International SOS, Roberta Billè, Country President, GBTA Italy, Luca Fioravanti, Senior Vice Presidente e Group Head of Corporate Security and Resilience, Unicredit, e Vincenzo Nicosia, Head of Health and Occupational Medicine, Saipem. Dopo una breve introduzione alla mobilità globale e alle sfide correlate di Alessandro Manfredini, Vicepresidente AIPSA e Direttore Group Security & Cyber Defence A2A, gli esperti hanno avuto modo di condividere intuizioni e best practices per garantire una mobilità e una esperienza di viaggio in salute e completa sicurezza, con particolare attenzione all’attuale situazione globale.
“La sfida odierna è quella di avere accesso a un sistema di informazioni integrate, attendibili, verificabili e contestualizzate – ha evidenziato Fantozzi – un’architettura di security basata su una chiara definizione di processi, ruoli e responsabilità, che faciliti i managers nel prendere decisioni e allo stesso tempo permetta ai collaboratori dell’azienda di sentirsi sicuri e tutelati, in grado di affrontare situazioni di emergenza”.
Secondo i dati internazionali di SOS, basati su 12.000 clienti in tutto il mondo, la domanda e i rischi dei viaggi d’affari sono in aumento. Ma mentre i viaggi sono tornati, le restrizioni e la complessità sono qui per restare. “Per gestire l’aumento dei rischi e la loro complessità – ha precisato Viliani – le aziende hanno bisogno di robuste politiche di viaggio che includano gli aspetti salute e sicurezza e queste devono definire come preparare e proteggere tutta la forza lavoro. Inoltre l’implementazione di tali politiche richiede l’accesso ad un supporto medico e di sicurezza a livello globale”.
Nella foto da sinistra: Nicola Minasi e Franco Fantozzi