Home » News » Attualità

Samsung: analogico, IP e crescita

Samsung: analogico

Jonas Andersson, Senior Vice President Divisione Product Planning e Strategic Marketing in Samsung Techwin dal gennaio 2013, entra in Samsung dopo significative esperienze in Axis Communications. Dal Novembre del 2008 è anche presidente del Comitato Direttivo ONVIF (Open Network Video Interface Forum).

Nell’intervista che segue Andersson traccia quelli che sono i programmi e le strategie future del marchio Samsung nel settore sicurezza.

Quali saranno i cambiamenti che avverranno nella divisione sicurezza nei prossimi mesi?
È un po' prematuro rivelare le idee e le strategie a lungo termine, è chiaro che Samsung Techwin continua ad avere una significante quota di mercato nelle soluzioni di sicurezza analogiche e in molti paesi Europeo è il numero uno del settore. Ora desideriamo raggiungere lo stesso livello di successo con la gamma di soluzioni IP network end-to-end, la quale include NVRs, licence-free viewing e recording software e una serie di telecamere megapixel ad alta definizione.
Lavorare a stretto contatto con vendor di software indipendenti, fa parte della nostra filosofia: intendiamo rendere la vita facile ai clienti che desiderano una transizione graduale dagli esistenti sistemi analogici a una rete interamente IP, basata su soluzioni di video sorveglianza. Axxon, Aimetis, Digifort, Griffid, Ipronet, Exacq, Genetec, ISS, Milestone, Mirasys, ONssi e Seetec sono tra i management software developers con i quali abbiamo lavorato. Ma abbiamo operato anche con realtà locali radicate sul territorio come ad esempio ARTECO in Italia. Sono stati scelti per la loro capacità di offrire sofware 'open' progettato appositamente per facilitare l'integrazione di materiale e sistemi provenienti da diversi produttori.

Per quanto tempo ancora Samsung Techwin continuerà ad offrire soluzioni analogiche?
Vi è ancora una forte richiesta di soluzioni analogiche e ciò si riflette nel nostro portfolio prodotti, il quale consente ai clienti di essere flessibili e scegliere la soluzione migliore in base alla proprie necessità. Infatti, il recente sviluppo della tecnologia recording 960H ci ha permesso di lanciare una nuova gamma di DVRs, i quali, aggiunti ai sistemi analogici, possono fornire un miglioramento immediato nella risoluzione e in fase di recording delle immagini riprese da telecamere analogiche standard. Mi aspetto di vedere sempre più spesso questo processo di upgrade degli esistenti sistemi analogici, in questo modo gli utenti, che non hanno sufficienti motivi per passare a sistemi Over IP, possono avere comunque delle features migliorative.
Mentre continuiamo a fornire supporto nei progetti dove vi sono soluzioni analogiche, non c'è dubbio che a lungo termine offriremo prodotti di sicurezza integrati e sistemi i quali traggono benefici dalle soluzioni IP Network.

Negli ultimi due anni Samsung Techwin ha introdotto più di 200 nuovi prodotti. Lei pensa che il vostro portfolio prodotti continuerà a crescere nello stesso modo nei prossimi anni?
Molti dei nuovi prodotti fanno parte della gamma di soluzioni IP Network e hanno avuto molto successo. Comunque, nei prossimi mesi sarà lanciato un numero inferiore di prodotti. Detto ciò, non esiteremo ad aggiornare i nostri prodotti non appena saranno disponibili nuove tecnologie e nel momento in cui noteremo una lacuna nel mercato. Un buon esempio è dato dal recente lancio di sette nuovi modelli inclusi nella nostra gamma di telecamere LiteNet HD definiti 'accessibili'. Fino ad ora, i prezzi relativamente alti delle telecamere HD hanno reso proibitivo l'utilizzo di tali soluzioni in molti progetti e il riscontro del mercato è stato che non sempre i clienti sono disposti a pagare per avere features che non utilizzeranno mai. Quindi, abbiamo prodotto le telecamere e domes LiteNet che rispondono esattamente a questa domanda del mercato, senza però dimenticare le prestazioni eccezionali fornite dalla tecnologia HD, il tutto a prezzi competitivi.

Lei è stato il Presidente del Comitato Direttivo di ONVIF (Open Network Video Interface Forum). Come la sua passione per raggiungere gli obiettivi di ONVIF impattera' la futura strategia legata al product marketing in Samsung Techwin?
ONVIF è un forum 'aperto' per lo sviluppo di uno standard globale per le interfaccie di prodotti video network. Si impegna nell'adottare network video nel mercato della sicurezza e lo standard ONVIF assicura interoperabilità tra prodotti network video senza curarsi del produttore.
Samsung Techwin ha da sempre condiviso la visione di ONVIF e molti dei nostri prodotti rispettano gli standard attuali. La società è un membro attivo di ONVIF fin dal Giugno 2009 e ha avuto l'opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo dello standard.
Gli utenti sono sempre più attenti nell'ottenere il massimo dai propri investimenti in ambito sicurezza e ciò significa una richiesta di soluzioni integrate, dove diversi sistemi possono interagire e possono essere controllati e monitorati da un unico video. Detto ciò, Samsung Techwin ha in corso un programma di integrazione con i principali ISV (Independent Software Vendors) che offrono software 'open' progettato appositamente per facilitare l'integrazione di materiali e sistemi da diversi produttori.
Questo fornisce ai clienti la flessibilità di scegliere una perfetta combinazione di prodotti di sicurezza che soddisfano in pieno le proprie necessità.
Samsung Techwin è in grado di fornire la giusta soluzione per ogni applicazione, per ogni dimensione o complessità che il progetto possa presentare.

Lei è sicuro che Samsung Techwin possa continuare a crescere in modo esponenziale?
Sì e tale convinzione si basa sul fatto che noi continuiamo a sviluppare prodotti per la video sorveglianza e controllo di accessi i quali sono definiti 'Best in class', i migliori della classe. Tali prodotti sono in grado di soddisfare ogni necessità presente e futura in ambito della sicurezza professionale. I nostri prodotti utilizzano tecnologie innovative, molte delle quali uniche, utilizzate solo da Samsung Techwin. Le nostre soluzioni hanno un alto valore e possono essere utilizzate per combattere azioni criminali e terroristiche, offrendo un risparmio nei costi, ed anche di tempo, per i vari installatori e system integrators. Come valore aggiuntivo, gli stessi prodotti e tecnologie possono offrire vantaggi reali per una vasta gamma di altre applicazioni.
Come, per esempio, health-care, processi di controllo, industria manifatturiera, mercato retail e altri.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.