Satel ha dimostrato decisa intraprendenza nel continuo miglioramento del suo portfolio in termini di evoluzione tecnologica, attraverso il costante lavoro del numeroso team di R&D.
Questo ha reso tempestivamente disponibili importanti innovazioni nel mondo delle comunicazioni in ambito security.
I dispositivi SATEL sono stati infatti aggiornati alla più diffusa tecnologia disponibile per la trasmissioni di fonia e dati: il 4G/LTE.
“L’obiettivo principale – evidenziano da Satel Italia – è quello di dotare gli apparati di comunicazione con la rete di quarta generazione, offrendo da subito stabilità nel tempo e velocità di connessione”.
Vediamo assieme come!
LE CARATTERISTICHE DEI DISPOSITIVI DI COMUNICAZIONE SATEL CON MODULO 4G/LTE
I dispositivi ad oggi disponibili con il modulo 4G/LTE sono:
GSM-X LTE
Il comunicatore universale GSM-X LTE è dotato di 8 ingressi NC/NO e 4 uscite OC. Oltre alle ordinarie funzioni di combinatore stand-alone quali chiamate vocali, SMS, controllo SMS e CLIP, offre la possibilità di gestire da remoto qualsiasi centrale sul mercato, attraverso il servizio gratuito Satel Server. L’applicazione disponibile per iOS e Android fornisce direttamente indicazioni, in tempo reale o attraverso notifiche PUSH, sullo stato dei suoi ingressi, uscite e segnalazioni tecniche, e sugli eventi della centrale di terze parti ricevuti nell’ingresso PSTN in Contact ID, SIA o formato 4/2.
Altre caratteristiche salienti sono:
• Applicazione gratuita GX Control per Android e IOS con scansione QR Code
• Funzione Dual Path Reporting conforme EN50136 utilizzando in aggiunta il modulo GSM-X-ETH, che rende possibile la segnalazione attraverso due vettori indipendenti (Ethernet/LTE)
• Inoltro delle segnalazioni con il protocollo digitale SIA-IP o protocollo Satel con supervisione di canale e ricevitore
• Aggiornamento firmware da remoto tramite sistema UpServ
GPRS-A LTE: Internet of Things
Il modulo di monitoraggio universale GPRS-A LTE è la scelta perfetta non solo per la gestione dei sistemi di allarme, ma anche per realizzare funzioni di automazione e IoT, come controllo di luci, cancelli, tapparelle, elettrovalvole e tutte le attivazioni che necessitano di un comando ON/OFF. È adatto a funzioni di acquisizione dati, grazie agli 8 ingressi NO/NC e analogici 0-10V per i quali offre servizio di conversione automatica delle grandezze. Il modulo è infine adatto a gestire parcheggi e ingressi automatici, tramite l’applicativo GX Control o chiamata CLIP per cui supporta fino a 10000 utenti. La trasmissione dei dati è veicolata tramite i protocolli MQTT, JSON e MODBUS RTU.
Altre caratteristiche salienti:
• Notifiche via SMS, PUSH, CLIP
• Invio delle segnalazioni con il protocollo digitale SIA-IP e protocollo Satel, con supervisione di canale e ricevitore
• Gestione di fino a 8 sensori di temperatura 1-Wire
• Aggiornamento firmware da remoto tramite sistema UpServ
INT-GSM LTE
Il comunicatore su bus INT-GSM LTE permette di utilizzare la rete mobile di quarta generazione come canale di comunicazione per centrali serie INTEGRA. Il modulo può comunicare tramite SMS, CLIP, e-mail e attraverso l’applicazione gratuita INTEGRA Control, dotata di notifiche PUSH. L’installatore potrà collegarsi da remoto alla centrale per eseguire manutenzioni o migliorie tramite il servizio Satel Server. INT-GSM LTE può aggiornare il suo firmware e la centrale in LTE, tramite sistema UpServ.
PERFECTA 32 / 32-WRL LTE
La centrale PERFECTA LTE, nelle due versioni filari e ibrida, è dedicata alla protezione di piccoli appartamenti o negozi. Dotata di 8 zone e 4 uscite a bordo, è espandibile fino a 32 inputs e 12 outputs. Permette di realizzare con facilità piccoli impianti ibridi, sfruttando il sistema wireless bidirezionale 433MHz.
Utilizza la rete LTE per:
• gestire l’applicazione mobile gratuita PERFECTA Control,
• la programmazione da remoto tramite PERFECTA Soft,
• l’invio di telefonate e SMS,
• comunicazione verso le centrali di ricezione per vigilanze,
• aggiornare il firmware tramite sistema UpServ.
la Redazione