SEA sceglie Motorola Solutions per comunicazioni sicure ed efficaci agli aeroporti di Milano
Il Gruppo SEA (Società Esercizi Aeroportuali S.p.A.) ha scelto Motorola Solutions per migliorare l’operatività e garantire i più alti livelli di sicurezza, efficienza e efficacia negli aeroporti milanesi di Linate e di Malpensa.
Con l’implementazione di un sistema radiomobile digitale di ultimissima generazione TETRA Dimetra IP Compact per collegare entrambi gli aeroporti milanesi, SEA è in grado di fornire un migliore servizio al cliente grazie a una veloce gestione dei voli e un’operatività più efficiente dei terminal.
“Con ben 1200 radio operative e una dinamicità delle operazioni in aumento, SEA necessitava di qualcosa di più dinamico” afferma Fabio Degli Esposti, direttore Information & Communication Technology di SEA. “Ritrovandoci di fronte all’esigenza di sostituire un impianto obsoleto e di far fronte a maggiori necessità, la scelta obbligata è stata quella di passare alla tecnologia digitale, capace di garantire un servizio sicuro ed efficace”.
LA REALIZZAZIONE
A Malpensa, dove il vecchio e il nuovo sistema hanno dovuto convivere nella fase di migrazione, tutto è andato a regime nel giro di due settimane con la configurazione di circa 1000 radio. Nell’aeroporto di Linate, dove operano 400 radio, il nuovo sistema è stato fatto partire in una settimana.
“SEA non poteva assolutamente permettersi disservizi,” dice Giuliano Posenato, responsabile assistenza tecnica di Motorola Italia. “I tempi di implementazione sono stati velocissimi, anche perché si è trattato di cambiare il motore con la macchina in corsa”.
Le stazioni radio base TETRA ad alte prestazioni di Motorola Solutions forniscono una copertura di rete TETRA in entrambi gli aeroporti. Le vecchie radio utilizzate dal personale degli aeroporti sono state rimpiazzate con i nuovi dispositivi digitali TETRA.
I BENEFICI
Motorola ha stipulato con SEA un contratto di managed services di 4 anni che prevede un’evoluzione tecnologica del prodotto per cui alla scadenza del contratto SEA si ritroverà proprietaria di un sistema allineato con la tecnologia allo stato dell'arte con la sostituzione totale del sistema di telecomunicazione (controller, stazioni radio base e apparecchi radio). Motorola Solutions metterà a disposizione di SEA un’infrastruttura di servizi integrati a livello globale con assistenza tecnica altamente qualificata e centri di riparazione certificati che garantiranno riparazioni in tempi rapidi e assistenza tecnica esperta.
Nel mese di settembre 2015, Motorola Solutions effettuerà l’upgrade dei collegamenti di entrambi gli aeroporti con Dimetra 8.2, la più recente versione del sistema TETRA di Motorola Solutions che potenzia la trasmissione dei dati e offre a SEA la possibilità di sviluppare altri servizi dati per migliorare sia l’operatività che l’esperienza del cliente presso gli aeroporti milanesi.
CHI E’ IL GRUPPO SEA
Il Gruppo SEA (Società Esercizi Aeroportuali S.p.A.), gestisce e sviluppa gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e si posiziona tra i primi dieci gestori in Europa per volume di traffico, sia nel segmento passeggeri che in quello merci, e in Italia è rispettivamente al secondo e al primo posto in tali aree di business. In particolare, Milano Malpensa Cargo movimenta più del 50% del traffico merci nazionale. Il sistema aeroportuale gestito dal Gruppo SEA si articola sugli scali di:
• Milano Malpensa: Terminal 1, terminal dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, con aree destinate a vettori di linea e charter; Terminal 2, terminal destinato al traffico low cost di alta fascia;
• Milano Malpensa Cargo, infrastruttura a supporto del trasporto cargo, che consente la gestione di oltre 500 mila tonnellate annue di merce;
• Milano Linate, aeroporto che serve una clientela prevalentemente frequent flyer su rotte nazionali e internazionali intra UE di particolare appeal.
Le attività del Gruppo SEA includono tutti i servizi legati alla gestione e alla sicurezza aeroportuale, l’offerta di servizi commerciali agli utenti e operatori degli scali.
la Redazione