Home » News » Attualità

Security Essen : il numero 1 al mondo del settore, e le novità per l’edizione 2014

Security Essen : il numero 1 al mondo del settore

Pubblichiamo, per I VENERDI' DI S NEWS, l'approfondita intervista su Security Essen 2014, realizzata da Monica Bertolo con Karin Baumeister, Responsabile per l'Italia di Messe Essen.
Security Essen rappresenta la fiera di settore numero 1 al mondo, e la signora Baumeister ben motiva questo primato. Inoltre anticipa alcune peculiarità e novità della prossima edizione.

Alla fine dell'intervista proponiamo anche le due videointerviste realizzate da S News durante Security Essen 2012, a Claus-Peter Regiani, Direttore Fiere ed Esposizioni di Messe Essen ed alla stessa Karin Baumeister.

la Redazione

 

Security Essen : il numero 1 al mondo del settore, e le novità per l’edizione 2014

E' partita la campagna iscrizioni a Security Essen 2014, la principale fiera al mondo per la sicurezza e la prevenzione degli incendi.
S News ha incontrato Karin Baumeister, Responsabile per l’Italia di Messe Essen, per avere qualche anticipazione sulla futura edizione.

Signora Baumeister, con Security Essen 2014 festeggiate ben 40 anni di crescente affermazione. Cosa rappresenta Security Essen nel panorama del mondo della sicurezza a livello globale?
Dal 23 al 26 settembre 2014 l’intero mondo della sicurezza e della prevenzione degli incendi si presenterà nel quartiere fieristico di Essen in Germania. I preparativi sono già iniziati.
Security Essen si annuncia ancora una volta una fiera di grande rilevanza e quest’anno compirà 40 anni, quindi festeggeremo assieme una lunga storia fatta di impegno e di risultati nel mondo della sicurezza.
Esporre a Security Essen significa presentarsi ad un pubblico specializzato internazionale, per stringere relazioni preziose e concludere affari proficui.
Innovative tecnologie e concepts per la sicurezza sono tradizionalmente presentati alla fiera di Essen. Lanciamo nuovi trends, importanti novità e forti innovazioni.

È  partita la campagna adesioni per l’edizione 2014 che, sottolineiamo, scadrà già il 30 novembre 2013, esatto?
Esatto. È importante sottolineare che con il 30 novembre si chiude la campagna e poi sarà difficile assicurare un ottimo servizio a chi arriva fuori scadenza, perché l’organizzazione sarà già focalizzata e starà lavorando su chi ha dato l’adesione entro i termini.

I numeri del 2012 parlano chiaro:  negli anni Security Essen è diventata il numero 1 al mondo del settore.
Esatto.
Lo scorso anno i risultati sono stati ottimi, nonostante il periodo non fosse dei migliori.
Parliamo infatti di 1.038 espositori provenienti da 40 Paesi e di oltre 36.000 visitatori da 115 Paesi.
Il 98% dei visitatori è composto da professionisti che, per l’82%, vede decision makers che, al 25%, hanno acquistato direttamente in fiera.
Security Essen è il luogo dove le innovazioni decisive saranno presentate, gli esperti condivideranno i punti di vista sulle ultime novità, le transazioni commerciali internazionali saranno definite.

Ma chi sono nello specifico i visitatori di Security Essen?
Da quattro decadi Security Essen offre ai suoi espositori un’eccellente piattaforma per contatti importanti e validi business.
I visitatori, infatti, provengono dai più importanti settori e gli espositori, provenienti da tutto il mondo, dominano il mondo della security e dell’antincendio.
Il 28,9% dei visitatori proviene dall’industria, il 13,5% sono professionisti, il 12,2% viene dal retail e GDO, il 9,7% dalla Vigilanza, il 7% è composto da professionisti del Fire ed Autorità, il 6,5% da ingegneri ed architetti, il 3% viene dall’ambito bancario, il 2,4% viene dalla Polizia.

Security Essen inoltre cresce sempre più anche nell’internazionalità.
Corretto. I dati sempre dell’ultima edizione confermano che Security Essen è l’hub per gli affari internazionali: il 13% dei visitatori vogliono investire più di 1 milione, il 26% vuole investire più di 250.000 € e il 61% attende la riprese economica.

Sul fronte delle novità e dell’innovazione che cosa ci può dire?
Security Essen ha sempre rappresentato un’attrattiva, con innumerevoli anteprime di prodotto, per 40 anni. Chi vuole lanciare tecnologie innovative o nuovi servizi sul mercato, può presentarli presso l’hotspot per le innovazioni.
Le soluzioni di sicurezza con intelligent smart-phone sono l'ultima tendenza. Un altro highlight è rappresentato dalle tecnologie CCTV di ultima generazione, importantissime per la sicurezza civile e l’antiterrorismo. La cyber security ed i nuovi servizi, come la global travel security, rappresentano degli importanti mercati in crescita.
Messe Essen stessa è proiettata al futuro: un ambizioso progetto di modernisation attirerà ulteriormente visitatori ed espositori, come un luogo di business internazionale.
Inoltre, con il suo programma specializzato “top-class”, Security Essen è la piattaforma di informazione globale per l'ultima novità per questo settore.
Qui, i professionisti portano il loro know-how aggiornato e prendono decisioni di acquisto.
Un'opportunità unica per i professionisti: i prodotti possono essere presentati non solo allo stand, ma con dimostrazioni dal vivo.

a cura di Monica Bertolo

 


 

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.