Home » News » Smart Buildings

Seko: nuovo look con la luce Gewiss

Seko: nuovo look con la luce Gewiss

Importante produttore di pompe dosatrici e sistemi di dosaggio, Seko si posiziona a livello mondiale come leader in molti campi, fornendo prodotti innovativi e offrendo soluzioni affidabili.

Il management di Seko ha voluto rifare il look dell’illuminazione nello stabilimento di S.Rufina (RI), con l’applicazione dei sistemi firmati Gewiss. Un’opera di ammodernamento e adeguamento degli impianti di illuminazione, che ha visto non solo un efficientamento dell’impianto pre-esistente, ma anche un adeguamento dello stesso alle normative vigenti. I rilievi effettuati in campo hanno infatti dimostrato che la luce messa a disposizione dal vecchio impianto non era sufficiente: è stato dunque necessario aumentare la quantità di luce emessa dai corpi illuminanti, rinunciando ad una piccola percentuale di risparmio energetico. Nonostante ciò, il progetto di illuminazione firmato Gewiss ha consentito una riduzione dei consumi di circa il 55%, passando da una potenza stimata di 39 kW ad una di 17,5 kW, con un pay-back stimato in circa 4 anni. Tutto questo a fronte di un’illuminazione pienamente rispondente alle normative vigenti.

LA REALIZZAZIONE

Il progetto realizzato presso lo stabilimento Seko ha visto la sostituzione integrale dei corpi illuminanti presenti con i più moderni ed efficienti sistemi di illuminazione a LED Gewiss. Per la parte dedicata agli uffici, l’illuminazione è stata garantita dai dispositivi della Serie Astrid LED e Bolla 200, per un totale di 332 apparecchi (25 Astrid plafone 60×60 da 36W, 24 Astrid Square 200×200 da 20W, 182 Astrid 60×60 incasso da 36W, 74 Astrid 30×120 da 36W e 27 Bolla 200 da 12W). Per le aree produzione e magazzino, sono stati invece installati 47 dispositivi della Serie Smart [4]: 26 Smart [4] HB 4+4L 4000K, 4 Smart [4] LB 2+2L 4000K, 2 Smart [4] LB 4L 4000K, 10 Smart [4] LB 5L 4000K e 5 Smart [4] HB 5+5L 4000K. Nelle aree esterne, infine, sono stati installate 11 armature stradali della Serie Street [O3]: 3 Street [O3] LED 3M 4000K da 700mA e 8 Street [O3] LED 3M 4000K da 700mA.

Non solo. Sempre nell’ottica di adeguare lo stabilimento alle normative vigenti, è stato predisposto un sistema di illuminazione d’emergenza, interamente realizzato con gli apparecchi delle Serie Startec e Astrid di Gewiss: un totale di 118 dispositivi, in grado di garantire la sicurezza dello stabilimento anche in caso di mancanza di corrente.

I BENEFICI

“Abbiamo scelto le soluzioni Gewiss sia per la qualità dei dispositivi e della luce emessa, sia per il risparmio energetico e i bassi costi di gestione.” – ha spiegato Sabatino Rossi, Addetto alla Manutenzione di Seko – “Il nuovo impianto di illuminazione garantisce un illuminamento ottimale dei reparti e degli uffici, migliorando notevolmente il comfort visivo di chi opera nello stabilimento. Non solo, I dispositivi Gewiss, in particolare Smart [4], si sono rivelati estremamente facili e veloci da installare, consentendo una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell’impianto.”

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.