Al Roma Drone 2015 all’Urbe di Roma, Selex Finmeccanica è presente con il sistema Falco.
Il sistema Falco di Finmeccanica Selex ES, è stato il primo velivolo a pilotaggio remoto in Europa ad ottenere, nel 2005, un certificazione delle autorità aeronautiche nazionali.
Il Falco è attualmente operativo presso cinque clienti internazionali, compresi un contratto di servizio con le Nazioni Unite per attività di sorveglianza nell’ambito delle missioni di Peace Keeping Monusco della Repubblica Democratica del Congo, operando spesso in avverse condizioni meteo ed operative.
LE CARATTERISTICHE
Il Falco, prodotto di eccellenza nel segmento dei velivoli tattici senza pilota, raggiunge una permanenza in volo e un’autonomia oraria, quindi, di 14 ore; può installare un carico utile fino a 70 Kg, ad esempio integrando un radar e un sensore elettrottico, raggiungendo una quota di volo di 6000 mt e garantendo la trasmissione dei dati per un raggio di oltre 200 Km.
Il Falco è un sistema di ultima generazione per la sorveglianza d’area, che può essere impiegato per la sicurezza e per il monitoraggio del territorio e dei confini, per la prevenzione e controllo dei rischi ambientali anche in caso di emergenze naturali.
la Redazione
Nel video che segue la presentazione del sistema Falco di Finmeccanica Selex ES