Home » News » Smart Buildings

Seminari gratuiti CEI “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, ultima tappa 2017

Seminari gratuiti CEI  “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”

Il decimo e ultimo appuntamento con la formazione gratuita  CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, intitolato “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, che vede S News Media Partner, si terrà  il 26 ottobre, dalle 9 alle 17, presso l’Hotel Four Points (Corso Argentina 5) a Padova.
Nel corso dell’anno sono state oltre 5.000 le persone che hanno partecipato ai Seminari di formazione gratuita CEI, dimostrando grande interesse e apprezzamento verso i temi trattati. Le giornate formative rappresentano infatti un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori “a regola d’arte” del Paese, occasioni di confronto con i massimi esperti del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni sulle ultime novità normative e tecnologiche.

Impianti elettrici al servizio delle esigenze umane. Un’abitazione su 10, ovvero oltre 2.000.000 di case italiane e di strutture residenziali, non ha impianti adeguati alle esigenze di persone con disabilità (fonte: Prosiel). Per questo motivo il CEI ha elaborato, in collaborazione con Prosiel, la Norma Italiana CEI 64-21: un documento innovativo per il contesto italiano ed europeo, definendo per la prima volta gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle “utenze deboli” come anziani, portatori di handicap o persone con specifiche necessità. Nel corso del Seminario si terrà una relazione dedicata alla predisposizione degli impianti elettrici in relazione alle esigenze umane.

Progettare nei luoghi con pericolo di esplosione. Nei luoghi soggetti a pericolo di esplosione è fondamentale che gli impianti siano progettati e realizzati in totale sicurezza: questo quanto contenuto nelle disposizioni presenti nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015), e ripreso nel Seminario con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sui criteri di valutazione e riduzione del rischio esplosione nelle attività soggette a controllo da parte dei VVF.
Un’altra importante novità è rappresentata dalla Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata a progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, presentata attraverso una relazione nella prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti.

Regolamento CPR: la nuova era dei cavi. Sempre in termini di sicurezza nei confronti del pericolo di incendi, è fondamentale conoscere la nuova classificazione dei cavi elettrici, sulla base delle loro tipologie e installazione, in merito al nuovo Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR), entrato in vigore il 1 luglio 2017. Il Seminario illustra le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione dei cavi.

Impianti elettrici temporanei: definizioni, confini, e norme per la sicurezza. Un tema di grande interesse riguarda infine le attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee. Attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative, il Seminario offre una panoramica completa e aggiornata.

Il Seminario vede il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 
I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuita entro il 24 ottobre 2017.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.