Serie Quaranta : le novità a un anno dalla presentazione
HESA ha presentato in anteprima alla rete dei propri partner, in occasione del Meeting dei Concessionari e Installatori Autorizzati 2015, un’importante vetrina di novità per le centrali Serie Quaranta.
Le centrali Serie Quaranta sono la punta di diamante della proposta HESA riservata ai professionisti della sicurezza che aderiscono alla rete dei Concessionari e degli Installatori Autorizzati. “Sviluppate con le più avanzate tecnologie – affermano dagli headquarters HESA di Milano – oggi disponibili a livello mondiale, rappresentano lo stato dell’arte e l’eccellenza nella protezione antintrusione e sono state progettate in esclusiva per HESA con l’obiettivo di rispondere con la massima affidabilità e flessibilità alle particolari esigenze di sicurezza del mercato italiano”.
LE CARATTERISTICHE
Oggi HESA è lieta di annunciare le interessanti novità che si inseriscono in questa gamma di sistemi.
Una di queste è la sirena Serie Stile collegata su bus della centrale Quaranta. Questa sirena riunisce in sé tecnologia all’avanguardia, prestazioni avanzate e un design moderno declinato in una vasta gamma di tonalità. La sirena Stile si adatta armoniosamente ad ogni ambiente, assicurando la massima affidabilità anche nelle condizioni ambientali più critiche e rappresenta il completamento ideale di ogni sistema di sicurezza. La nuova versione progettata per la centrale Serie Quaranta è dotata inoltre di due led aggiuntivi di segnalazione dello stato della centrale.
Altra novità della centrale Serie Quaranta è la scheda di uscita di rete Q-ESP/DAC, che permette di controllare i carichi elettrici domestici e utenze quali luci e prese. Per queste utenze consente la regolazione dell’intensità, offrendo la possibilità di gestire scenari domotici dove spesso l’intensità dell’illuminazione è determinante. La scheda permette anche il controllo dello sfasamento tra corrente e tensione di ogni singola uscita, così da controllare eventuali inefficienze del sistema elettrico. La gestione simultanea di più uscite di Q-ESP/DAC può inoltre consentire la regolazione del colore dell’illuminazione.
Alla famiglia Serie Quaranta si aggiunge inoltre il nuovo rivelatore Q-200DT senza fili a effetto tenda per interni a doppia tecnologia. Grazie a due sensori e all’analisi digitale dei segnali, Q-200DT rileva con precisione i corpi in movimento e può fornire anche la segnalazione della direzione del movimento. Oltre all’elevata sensibilità, la doppia tecnologia garantisce un’alta immunità ai falsi allarmi, mentre la compensazione della temperatura consente di adattare il rivelatore ad ogni condizione ambientale. Il rivelatore è munito di sensore inerziale che lo protegge da tentativi di rimozione o apertura, mentre l’antimascheramento vanifica la copertura del rivelatore.
Altri due nuovi componenti del sistema sono rappresentati dal rivelatore PIR senza fili Q-PIR200 e dal rivelatore a doppia tecnologia senza fili Q-PIR200DT. La tecnologia del rivelatore Q-PIR200 è basata sull’analisi digitale dei segnali tramite un elemento piroelettrico duale che rileva la radiazione infrarossa e un innovativo filtraggio del segnale. E’ in grado di rilevare con precisione l’intrusione di un corpo in movimento nell’area protetta. Il conteggio degli impulsi programmabile assicura un’alta immunità ai falsi allarmi. La compensazione della temperatura consente di adattare il rivelatore alle condizioni specifiche dell’ambiente in cui è inserito, mentre il sensore inerziale lo protegge da vibrazioni e inclinazioni dovute a tentativi di sabotaggio. La versione a doppia tecnologia Q-PIR200DT offre la funzione di antimascheramento tramite sensore a microonde. Il rivelatore ha un’alta immunità ai falsi allarmi grazie alla doppia tecnologia e al conteggio degli impulsi programmabile. Anche questa versione è dotata di compensazione della temperatura e di sensore inerziale.
Oltre alle novità di prodotto, HESA annuncia in anteprima la versione di firmware 2.0 della centrale Serie Quaranta. Questo aggiornamento apporta numerose e importanti novità, con l’introduzione di nuovi dispositivi senza fili. Permetterà ad esempio di visualizzare sulle tastiere touchscreen Q-TOUCH le mappe grafiche e un calendario per la gestione eventi e di integrare sull’interfaccia Q-IPW telecamere ONVIF per la videosorveglianza, con visualizzazione delle immagini tramite app Quaranta per Ios e Android.
la Redazione