Home » News » Attualità

Sicurezza antincendio : il nuovo ruolo del professionista

Sicurezza antincendio : il nuovo ruolo del professionista

Michele Messina, Vice Presidente Vicario AIPROS, in occasione del convegno tecnico antincendio “Presentazione del progetto di aggiornamento e riordino della normativa tecnica in materia di sicurezza antincendio“, tenutosi presso l'Auditorium Fiera Milano City,  ai microfoni di S News sottolinea che “con l’aggiornamento ed il riordino della normativa tecnica in materia di sicurezza antincendio, il professionista si trova ad avere un ruolo nuovo, in quanto c'è un trasferimento di responsabilità nei confronti del professionista stesso. Non sarà più, come in passato, quando il professionista si limitava a trasferire dei documenti dal committente al Comando dei Vigili del Fuoco.
Ora si deve assolutamente conoscere in profondità la materia ed il professionista deve saper affrontare una adeguata valutazione del rischio, ed intraprendere un percorso virtuoso che davvero porti ad una reale applicazione delle misure di prevenzione, tali da realizzare una prevenzione vera, reale, calibrata soprattutto in funzione del rischio.
Oggi il ruolo del professionista anche in Italia, finalmente, si allinea al ruolo del professionista europeo. In Europa, infatti, evidenzia Messina, la prevenzione incendi viene svolta prevalentemente dagli specialisti, dagli esperti, non certo dai Vigili del Fuoco”. Messina poi prosegue approfondendo ulteriormente il tema, anche sotto il profilo della sburocratizzazione. Nel video che segue, l'intervista integrale. Buona visione!

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.