Home » News » Attualità

Sicurezza: dalla centralità del cliente alla centralità della persona

Editoriale n.77

Nel mercato estremamente dinamico e in continua evoluzione come l’attuale, il concetto di “centralità del cliente” si staglia come elemento cruciale per il successo e la longevità delle organizzazioni. La centralità del cliente consiste nel porre lo stesso al centro di tutte le decisioni aziendali. Ciò significa comprendere a fondo le esigenze, i desideri e le aspettative dei clienti e allineare i prodotti, i servizi e le esperienze in base a queste percezioni. Tale approccio non si limita al servizio clienti, ma permea tutte le aree dell’azienda: dallo sviluppo dei prodotti alle vendite e alla logistica.

Queste, che sono alcune delle regole auree del marketing, nel caso della sicurezza vengono elevate, assumono una valenza più profonda, perché nel nostro settore non si tratta solo di fornire un prodotto o un servizio, bensì di dare risposte a necessità essenziali, primarie per la vita degli individui, per la vita delle persone.

Ecco allora la differenziazione dal concetto di centralità del cliente a quella più profonda di centralità della persona.

Mettere la persona al centro significa saper coinvolgere sfere particolari come la fiducia, essere considerati come credibili e autorevoli; significa voler costruire assieme un rapporto duraturo, basato sul reciproco rispetto.

Molti a tal riguardo gli esempi nel numero 77 di S News.

La sicurezza è una responsabilità condivisa, recita un titolo della rivista, ed è in virtù di questa responsabilità lungo tutta la filiera, da condividere e sviluppare con tutti gli attori, che riusciremo a progettare e a costruire assieme una reale e sempre migliore sicurezza.
In questo sta anche il nostro impegno, fatto di azioni e di narrazione, che si fa collettiva, per donare un senso di sicurezza al mondo anche nell’anno che verrà e in quelli che seguiranno.

In tale attesa, a nome del Comitato Scientifico, del Team di S News e mio personale i Migliori Auguri di Serene e Gioiose Festività!

Per il download di S News n. 77, cliccare qui.

Buona lettura e Buon 2025!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.