Un evento nell’evento, un mercato in rapidissima crescita ed evoluzione, un nuovo approccio al volo, al video, alla sicurezza, alla prevenzione, e non solo.
Stiamo parlando dei droni, che grazie ad S News ed a Roma Drone, la più grande manifestazione italiana sugli APR della quale S News è media partner ufficiale, nonché a Fiera Milano, saranno presenti a Fiera Sicurezza 2015 con un evento specifico: il Sicurezza Drone Expo.
Secondo i dati diffusi da FIAPR, Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto, si ritiene che il numero di operatori interessati ad utilizzare gli APR (<25 kg) per attività professionale in Italia sia attualmente tra i 4.000 e i 5.000, già quasi tutti attivi.
Sono, inoltre, alcune migliaia le persone che hanno già frequentato il corso teorico presso i centri di formazione autorizzati da ENAC.
Altro elemento importante è quello relativo alla vendita di droni, soprattutto quadrirotori, che per configurazione e funzionalità vengono utilizzati anche in campo professionale; non vi sono dati ufficiali, ma le stime parlano di alcune decine di migliaia di pezzi venduti nel nostro Paese.
Considerando poi il mercato diretto e quello indotto, si stima per il nostro Paese una potenzialità reale di un giro d’affari non lontano dal miliardo di € annui (fonte FIAPR).
Alla luce di questi dati, e considerando la grande e crescente attenzione che come S News abbiamo riscontrato sul tema anche in Italia già a partire dallo scorso anno, il Comitato Scientifico di S News e la Presidenza di Roma Drone hanno proposto a Fiera Sicurezza di dedicare attenzione anche a questo comparto.
“I droni nascono soprattutto per la sicurezza militare e poi per quella civile – afferma Luciano Castro, Presidente di Mediarkè, organizzatrice di Roma Drone.
Nascono alcuni anni fa, per controllare le forze avversarie e poi naturalmente hanno avuto un’evoluzione e quindi un importante significato ed una grande potenzialità nel settore della sicurezza.
Prova ne sia la partnership che Roma Drone quest’anno ha fatto con S News, di cui siamo molto soddisfatti, proprio perché la sicurezza è uno dei settori che promette di essere di maggiore sviluppo per l’utilizzo dei Droni.
Quello dei droni – sottolinea Castro – è un mercato in esplosione, non solo in Italia ma in tutto il mondo, e probabilmente cambierà alcuni modi di lavorare: farà nascere nuovi lavori e probabilmente cambierà anche la faccia dell’aviazione, classica e tradizionale.
Ecco perché con S News si è pensato di organizzare qualcosa di specifico nell’ambito di Fiera Sicurezza, e Fiera Milano ha accettato la proposta – sottolinea Castro”.
“Uno degli obiettivi di SICUREZZA è guidare il mercato ed accompagnare i suoi professionisti in un percorso di aggiornamento e formazione continua, anticipando i trends e approfondendo contenuti e tecnologie che caratterizzeranno i cambiamenti futuri.
Per questo la diffusione dei droni, ormai affrancati dall’uso esclusivamente militare, è una realtà che non potevamo ignorare.
Che si tratti di video di ricognizione, di tutela di monumenti o di controllo delle coste, sempre più gli APR si stanno affermando come strumenti di controllo e messa in protezione” – dichiara Giuseppe Garri, Exhibition Manager di SICUREZZA.
Ecco quindi che una collettiva delle più importanti aziende italiane ed estere specializzate nella produzione o nei servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto, gli APR, sarà presente a Fiera Sicurezza e sul set televisivo di S News si terranno due importanti Conferences su:
• “Droni per l’emergenza sicurezza in Italia: controllo dell’immigrazione clandestina, homeland security, indagini per il contrasto della criminalità e intelligence anti-terrorismo”;
e su:
• “Droni per la Polizia Locale: stato dell’arte e prospettive dell’utilizzo degli APR per il controllo del territorio”.
L’appuntamento con i droni a Fiera Sicurezza è quindi dal 3 al 5 Novembre, presso il set televisivo di S News al Padiglione 22, S11/T14 e presso la collettiva, sempre al salone 22, zone U e V.
a cura di Monica Bertolo e Giancarlo Zacchei.