Si è tenuto mercoledì 29 luglio, nel chiostro del Palazzo Municipale di San Lucido (CS), il convegno “Sicurezza e Legalità, Videosorveglianza per il territorio di San Lucido, Città Sicura“.
Organizzato dal Comune di San Lucido, l'evento ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Interno e della Procura della Repubblica.
Dopo i saluti di Roberto Pizzuti, Sindaco della città, sono intervenuti Angiolo Pellegrini, Generale CC; Amalia Gnisci, Assessore del Comune; Marisa Manzini, Procuratore Agg. – Procura della Repubblica di Cosenza; Alessandro Messina di ISE srl.
Sante Blasi, Presidente A.N.C. sezione di Cosenza, ha presentato il libro “Noi, gli uomini di Falcone” a cura del Generale dei Carabinieri, Angiolo Pellegrini.
La realizzazione dell'impianto di videosorveglianza per il territorio di San Lucido, è stata a cura di GSA Guido Sistemi di Polistena (RC), e Luigi Guido, nel presentare il progetto, ha così sottolineato: “L'impianto ha visto coinvolte GFO Europe per tutta la parte di fibre ottiche ed apparati di rete per conversione segnale, Milestone per la parte software ed analisi ed AXIS, con 36 telecamere totali, di cui 10 motorizzate speed dome e 10 fisse. Il risultato ottenuto è davvero di alto livello, ed il messaggio che si intende lanciare non è solo finalizzato ad implementare la Sicurezza, ma anche volto a far crescere il concetto ed il valore di Civiltà“.
Forte e coinvolgente l'apporto del Generale Pellegrini, che, nel sottolineare le azioni, i valori ed imessaggi racchiusi nella sua opera edita da Sperling & Kupfer “Noi, gli uomini di Falcone”, ha evidenziato anche quanto l'aspetto tecnologico sia importante:”Nella zona di Rosarno e Gioia Tauro è stato realizzato uno dei più apprezzati ed uno dei più grandi impianti di sicurezza, con ben 360 telecamere, per monitorare il traffico di droga, per essere d'ausilio nella scoperta degli omicidi, per tenere controllato il territorio. Noi, gli uomini di Falcone, eravamo Carabinieri e Polizia. Di noi Falcone si fidava, ed eravamo punto di riferimento sia a livello di reparti operativi che di reparti territoriali. Collaboravamo benissimo, per visione, mission e convinzione in quello che si faceva. Abbiamo vinto tante battaglie, ma poi è intervenuto qualcosa, che ci impedì di vincere la guerra. Ecco perchè dico e spiego nel mio libro quella che è stata La Guerra che ci hanno impedito di Vincere”.
Fabio Frangella, appartenente alla Polizia di Stato ed Assessore con Delega alla Sicurezza, ha presentato il ruolo dell'Amministrazione Comunale all'interno del Progetto:” Abbiamo beneficiato del PON Sicurezza della Comunità Europea, per poter realizzare questo importante e significativo progetto. La finalità dell'impianto è quella di contribuire a combattere la criminalità ed il vandalismo, nonchè l'abbandono dei rifiuti. Ottimo è stato il riscontro da parte dei cittadini e quindi grande la soddisfazione dell'Amministrazione, che appunto ha voluto dare risalto al lavoro fatto con questo evento, che ha avuto il patrocinio del Ministero dell'Interno e della Procura della Repubblica”.
Conclude Luciano Bertinetti, Direttore di GFO Europe, la società specializzata nel settore TLC del GRUPPO TES, sottolineando: “Quello realizzato a San Lucido è un impianto performante, tecnologicamente all’avanguardia, ed implementabile nel tempo. E' come un diamante, il cui valore è dato non solo dalle dimensioni, ma dalla purezza della pietra, dal tipo di taglio, dalla lucidatura, e dall'esperienza nella lavorazione. Nel caso di questo impianto, è dato dalla qualità dei prodotti, dai partners, dalle capacità del system integrator e da un’ottima progettazione. Quindi – termina Bertinetti – il comune di San Lucido è un brillante di prestigio, incastonato in una regione, la Calabria, che vuole crescere di valore”.
a cura di Monica Bertolo