Sicurezza per un sano divertimento nei locali pubblici e discoteche: un caso di successo
I media questa estate intitolavano “Stretta della Cassazione sui gestori delle discoteche: chi mette a rischio la sicurezza nei propri locali non può evitare la condanna penale”; “Più vigilanza e controlli contro lo sballo che uccide”; “la saga estiva della gioventù consumata”.
Alla luce dei tristi fatti di cronaca che hanno funestato l’estate dei divertimenti notturni, S News ha incontrato Angela suo marito Claudio e la sorella Pervinca Tirannini, con i loro rispettivi figli Alberto ed Alessandro, organizzatori di indimenticabili serate etiche e sicure con migliaia di ospiti presso il Sushi Beach Bagni Marea del Mare Hotel di Savona.
Il risultato è sorprendete: E’ ancora possibile divertirsi con buona musica, aperitivi, bella gente in eventi che richiamano un mondo che viene appositamente anche da Torino, Milano e Firenze.
Agli eventi dei Tirannini si possono trovare in un tavolo il Governatore della Regione Liguria, vicino ad un altro con una coppia di fidanzati sulla spiaggia, arrivati dalle campagne di Alessandria.
Nell’estate 2015 le serate sono state organizzate tutti i mercoledì per 12 volte, con una presenza media di 1300 ospiti. Non si è registrato mai nessun incidente grave, né risse o litigi tra il pubblico.
Il tutto è avvenuto con la massima serenità e signorilità seguendo i suggerimenti di Alberto ed Alessandro, che in particolare consigliano, a tutti gli organizzatori di serate, di dare limiti di orario ben precisi come dalle 20.00 alle 24.45.
La scelta di iniziare la festa alle 20.00 coinvolge gente più adulta, che a quell’ora “non è in situazione di sballo” e che a sua volta può controllare i più giovani, e segnalare alla direzione anche le minime difficoltà.
Bisogna inoltre, insistono i titolari, curare molto la sicurezza, investendo in personale altamente specializzato, formato e con lunga esperienza.
Gli addetti alla sicurezza erano un team di 9 persone: 3 lungo la spiaggia, 3 agli ingressi, 2 al banco bevande e un supervisore che coordinava il tutto nel migliore dei modi. Ai parcheggi 2 persone rendevano possibile l’arrivo delle automobili e controllavano gli autisti che non fossero in stato di ebbrezza alla loro partenza.
E per la salute, 9 defibrillatori e un medico sempre a disposizione.
Ottimo è anche l’uso di telecamere collegate ad un’apposita centrale di videosorveglianza, a partire da due ore prima e fino a due oro dopo la serata.
Le telecamere sono 12, di ultima generazione, e registrano i filmati che rimangono a disposizione dell’Autorità Pubblica per 48 ore.
Importante, sottolinea Alberto, è lavorare il più possibile sulle prenotazioni: solo così si può sapere sempre chi vuole partecipare e in quale posto viene collocato.
Il prezzo, spiega Alessandro, deve essere buono (attorno ai 20€), prevedendo una sola consumazione e un ricco buffet. In questo modo si obbliga a pagare come extra eventuali cibi e bevande in supplemento.
Ancora oggi quindi investire in serate etiche e sicure è un vero business, per chi si impegna creando ottime scenografie, musica di alto livello, cibi freschi e prelibati e bevande mai in eccesso.
E’ sempre più importante divertirsi in modo mai eccessivo e non trasformare in un triste ricordo una serata estiva.
Complimenti da parte di tutto lo staff di S News a tutti coloro che si sono impegnati e si impegneranno ancora a vincere questa battaglia notturna, che crea ancora troppe vittime.
a cura di Paola Guerra e Alberto Carlo Anfossi