Home » News » Smart Buildings

Sicurezza residenziale : come evolve il mercato

Sicurezza residenziale : come evolve il mercato

Il mercato della sicurezza residenziale è in continua evoluzione, come evidenzia una ricerca pubblicata in questi giorni da IHS. Nel 2012, diversi operatori MSO (multiple-system operators) negli Stati Uniti hanno iniziato ad offrire domotica connessa alla sicurezza modificando così la percezione e la domanda da parte degli utenti finali. Prima di questo cambiamento paradigmatico, l’uso di un sistema antifurto residenziale era spesso un acquisto per proteggere una proprietà e in molti casi, un acquisto dopo un’infrazione. Anche se esistono molte ragioni per cui un privato può acquistare attrezzature di sicurezza, la ragione non è più solo la sicurezza, molti utenti infatti desiderano aggiungere funzionalità che sono volte alla sicurezza personale nello specifico ed essi guardano con attenzione alla convenienza.

IHS stima che il mercato mondiale dei dispositivi di sicurezza nelle case tradizionalmente monitorate vale circa 2,9 miliardi di dollari nel 2014, rispetto ai 670 milioni di dollari per le smart home.

Entro il 2018, si prevede che il fatturato delle smart home raggiunga i 2,4 miliardi dollari, secondo un recente rapporto di IHS.

Questi rapidi cambiamenti del mercato della sicurezza residenziale sono stati per lo più positivi; tuttavia, l’afflusso di concorrenti ha cambiato drasticamente l’aspetto di questo settore. Dieci anni fa, i sistemi monitorati centralmente e installati professionalmente erano l’offerta principale a disposizione degli utenti finali. Tuttavia, questo è cambiato e i prodotti oggi sono offerti attraverso il monitoraggio delle aziende, dei MSO, delle aziende elettriche, dei rivenditori e produttori di apparecchiature fai-da-te. Gli utenti finali possono trovare prodotti innovativi dei nuovi concorrenti sul mercato, come Google e Apple, che fino a poco tempo fa non avevano un’offerta per la sicurezza o la domotica residenziale.

Quindi, che cosa significa il progresso per il mercato della sicurezza residenziale ‘smart’? Per i produttori, significa che nonostante l’aumento della concorrenza, il mercato offre ampie opportunità per tutti a causa dell’attuale basso tasso di penetrazione di smart products. Per gli utenti finali questo significa che sono più che mai disponibili più opzioni di prodotto e prezzo. Infine, per i rivenditori, gli installatori e le aziende di controllo, il lancio di prodotti e soluzioni innovative crea migliori opportunità di vendita grazie alla possibilità di incontrare più proficuamente le esigenze e il budget della clientela.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.