Perché è importante parlare di formazione di salute e sicurezza sul luogo di lavoro?
Parte da questo quesito l’incontro dal titolo “Sicurezza sul lavoro? Si formi chi può!” organizzato da Aias Sicilia, in programma venerdì 18 novembre 2016 a partire dalle ore 9:00 al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121, a Catania.
L’Aias lavora da sempre a tutela dei professionisti siciliani. L’associazione, presieduta da Sebastiano Trapani, di recente eletto Componente del Consiglio Direttivo & Ufficio di Presidenza AIAS a livello nazionale, si muove su tutta l’Isola.
“Oggi, viviamo in un mondo interconnesso, dove l'informazione viaggia alla velocità della luce e in modo sincrono. Il Formatore della Sicurezza se vuole sopravvivere deve comprendere le regole del gioco. – afferma Sebastiano Trapani che aprirà il convegno – Il lavoratore è informato, esigente e consapevole del suo ruolo all’interno del contesto. Non è un sub alterno nei confronti del sistema, ama testare la sicurezza, ha voglia di intrecciare relazioni sociali, ricercare emozioni e coinvolgimento. Se riusciremo ad instillare un’idea giusta e condivisibile, costruendo una conversazione attorno alla salute e sicurezza, se centreremo il cuore dei lavoratori, lasciando un segno indelebile, saranno loro stessi a diffondere l’eco del messaggio”.
Al tavolo dei relatori ci saranno Marco Consoli Magnano di San Lio, vice sindaco di Catania; Rosario Di Stefano, direttore Spresal-Asp Ct; Antonio Leonardi, componente del Coordinamento delle Regioni e del GdL Formazione Rspp, Direttore area tutela e sicurezza sul lavoro dell’Asp Catania; Elisa Gerbino, coordinatore del GdL Ciip Scuola; Sebastiano Calleri, responsabile nazionale sicurezza Cgil; Salvatore Lizzio, direttore responsabile U.O. sicurezza impianti e macchine Asp Catania; Antonio Gulisano, Rspp- Università degli Studi di Catania; Santo Saluzzo, vice comandante provinciale Vigili del Fuoco di Catania; Santo De Luca, responsabile U.O. controllo e vigilanza Spresal-Asp 3 Catania; Monica Cicci, owner Naiché servizi per l’impresa srl; Marco Emmanuele, owner Plasso srl; Ernesto Ramistella, coordinatore nazionale AProMel Simlii.
la Redazione