Home » News » Soluzioni

Sicurflex: cavo triboelettrico per protezione pannelli solari by Sicurit

Sicurflex: cavo triboelettrico per protezione pannelli solari by Sicurit

I furti di moduli per impianti fotovoltaici, sia di piccole che medio o grandi installazioni, sia sui tetti che sul terreno aperto, oltre a rappresentare la perdita dei pannelli solari, rappresentano anche un mancato guadagno, causato dalla mancata erogazione di energia elettrica.
In assenza di un adeguato sistema di protezione, i ladri possono lavorare indisturbati per diverse ore o addirittura giorni, svitando i pannelli senza rimuoverli e, solo all'ultimo momento, nel giro di poche ore possono asportare tutto, compreso i cavi.

Sicurit Alarmitalia, specializzata in sistemi antifurto ad alto contenuto tecnologico, produttrice inoltre di “Absolute doppia tecnologia per esterno”, propone Sicurflex, innovativo sistema di protezione con cavo triboelettrico per la protezione dei moduli FV. Questo dispositivo garantisce un alto livello di sicurezza, in quanto insabotabile.

LE CARATTERISTICHE
Il principio di funzionamento è semplice quanto efficace.

Il cavo Sicurflex parte dalla centralina elettronica FLCENKIT, viene fatto passare attraverso i moduli fotovoltaici fino all'ultimo pannello.

L’elettronica interna verifica che il cavo sia regolarmente steso e, in caso di interruzione anche per poche frazioni di secondo, o di variazioni del cavo dovute a piegatura (è infatti possibile impostare la sensibilità di intervento), scatta l’allarme.

Installazione del cavo Sicurflex ai moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici solitamente sono provvisti, nella parte inferiore della cornice, di fori o asole, che normalmente non sono utilizzati per il fissaggio e su questi fori verrà fissato il cavo Sicurflex crimpandolo al pannello fotovoltaico e così facendo non sarà necessario forare il modulo. 

Dimensioni di campi Fotovoltaici che si possono proteggere
Il sistema è modulare, l’unico che utilizza un cavo sensibile triboelettrico adatto alla protezione di impianti FV di qualsiasi potenza. La lunghezza del cavo tribolelettrico per ogni centrale FLCENKIT è di max 500 metri, collegando più centrali si possono gestire anche campi di vaste dimensioni.

Regolazione della sensibilità
Dopo aver posato definitivamente il cavo, potrà essere aggiustata la sensibilità, agendo su un regolatore che può aumentarne o diminuirne la sensibilità.

Trasmissione dell’allarme
La segnalazione di allarme avviene attraverso la chiusura o l'apertura di un contatto, il quale a sua volta potrà pilotare l'ingresso di una centrale dall'allarme o di un dispositivo con a bordo un GSM.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.