Sicurit a protezione delle opere d’arte, Galleria Nazionale delle Marche
Sicurit presenta la realizzazione di una soluzione specificatamente studiata per la protezione delle opere d’arte della Galleria Nazionale delle Marche, museo statale italiano con sede nel Palazzo Ducale di Urbino.
SICURIT: LO SCENARIO E LE SFIDE PER LA PROTEZIONE DELLE OPERE D’ARTE
La Costituzione Italiana pone la tutela del patrimonio storico ed artistico fra i propri principi fondamentali. Per un museo tutelare un bene significa salvaguardare la sua integrità per preservare la memoria della comunità e del suo territorio. Per una fiera d’arte contemporanea tutelare un’opera significa proteggerla dal rischio di eventuali danni, in vista non solo della sua pubblica fruizione, ma anche di un atto di vendita.
Più in generale le opere d’arte esposte nei musei, sale espositive, gallerie d’arte e luoghi simili sono spesso soggette a furto ed atti di vandalismo, pertanto la protezione delle opere d’arte richiede un rilevamento accurato ma discreto, che non causi il deterioramento visivo dell’oggetto da proteggere.
L’impatto della sicurezza nei musei, infatti, influenza l’esperienza dei visitatori, oltre ai costi operativi, alla conservazione dei reperti e alla reputazione dell’istituzione.
Le sfide per raggiungere questo equilibrio sono requisiti primari nei musei e devono considerare che:
- la sicurezza deve essere discreta per non compromettere l’esperienza del visitatore.
Misure eccessive potrebbero rendere l’ambiente restrittivo; - è fondamentale trovare un equilibrio tra accessibilità e sicurezza, per garantire l’inclusività e al contempo salvaguardare i manufatti.
LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE SICURIT PER LA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
Partendo da questi presupposti, GSA Sistemi di Sicurezza ha progettato e realizzato il sistema per proteggere le principali Opere d’Arte presenti nella Galleria Nazionale delle Marche presso Palazzo Ducale di Urbino, il più importante museo marchigiano, appoggiandosi a Wi-Art di Sicurit.
L’esigenza principale del cliente era quella di proteggere le principali opere d’arte dall’avvicinamento eccessivo dei visitatori, attraverso sensori acustici integrati, altoparlanti e segnali visivi gestiti dal pannello di controllo principale.
IL SISTEMA WI-ART DI SICURIT
Wi-Art, sistema principalmente via Radio di Grado-3 di Sicurit, è la risposta ad una sempre più crescente richiesta di sensoristica in grado di rilevare anche il leggero tocco di un dito, un cambio di peso dell’opera, uno spostamento di pochi millimetri di un quadro, evitando cablaggi complessi spesso vietati data la natura storico artistica dei palazzi espositivi.
Questo sistema di Sicurit include una gamma completa di sensori per ampie applicazioni, tra cui la protezione di tele, arazzi, oggetti e statue. Tra questi, offre anche l’opzione con sensori wireless, a basso consumo energetico (µA) e cablati, con certificazione di Grado 3.
Tra i prodotti Sicurit installati alla Galleria Nazionale delle Marche si trovano:
- TIZIANO (SPZ600G2): sensore di prossimità RF con funzione di preallarme, completamente nascosto dietro le Opere d’Arte;
- CARAVAGGIO CURTAIN (SPZPIRBG2): sensore PIR estremamente direzionale dotato di lettore di campo magnetico a 3 assi;
- Unità ricevente Wi-Art (SPZWRU8G2) dotata di OC per la connessione dell’allarme al pannello di controllo del client principale.