Home » News » Vigilanza

SicurPos: il trasporto con l’impronta digitale

SicurPos: il trasporto con l'impronta digitale

BASE, società del Gruppo Battistolli in collaborazione il Gruppo INGENICO e CARD-TECH, ha presentato in ABI a “Banche e Sicurezza” un nuovo Progetto Tracking.

Si tratta del SicurPOS, una soluzione per l’identificazione ed autenticazione delle Guardie Portavalori in occasione dei servizi di consegna e ritiro di contanti.
Attualmente tutte le operazioni di trasporto presso gli istituti bancari avvengono ancora attraverso procedure non informatizzate e, per questo, potenzialmente soggette a problemi di sicurezza.

“Per ovviare a questo – spiega Andrea Telandro, Direttore di Base – abbiamo ideato una soluzione molto semplice ma altrettanto efficace: un terminale POS in ogni filiale in grado di leggere un badge personale identificativo della Guardia Armata deputata al ritiro o alla consegna dei valori. Si tratta di una smart-card attivata con la propria impronta digitale, quindi senza necessità di utilizzare pin o password. Il Sistema verifica, autentica ed autorizza la filiale ad effettuare l’operazione, registrando anche il barcode dei sigilli dei plichi in consegna o ritiro.”

LE CARATTERISTICHE
SicurPOS, oltre a risolvere problemi di sicurezza, presenta altri notevoli vantaggi.
I dati di ogni operazione vengono archiviati e trasmessi in tempo reale alla Direzione bancaria che può così monitorare tutte le operazioni effettuate nelle proprie filiali: puntualità e qualità del servizio, oltre che controllo dei costi che si ottiene così in modo semplice e tempestivo.
“Attraverso questa Partnership – precisa Luigi Battistolli Presidente del Gruppo – abbiamo coinvolto due Aziende che, come noi, sono leader del proprio settore: il Gruppo INGENICO, multinazionale specializzata in soluzioni per pagamenti elettronici, transazioni del settore Bancario e Retail, e che fra l’altro ha sviluppato per noi il terminale con scanner barcode integrato, e CARD-TECH azienda italiana che opera nello sviluppo di dispositivi mobili, biometria ed RFID con alta propensione alla sicurezza”

“Autenticazione e certificazione delle operazioni – aggiunge Paolo Spollon, Amministratore Delegato del Gruppo Battistolli – due richieste particolarmente pressanti dal mondo bancario: semplici Corrieri Espressi hanno sviluppato negli anni soluzioni tecnologiche, mentre il nostro comparto, che movimenta valori molto più importanti, non ha mai saputo rispondere a questa esigenza. Il nostro Gruppo è il primo a farlo in Italia, con l’obiettivo di estendere anche all’estero questo sistema intelligente”.

Il sistema SicurPOS sarà attivato in fase di test, a partire dall’estate 2015 in Trentino Alto Adige, che con 1000 filiali bancarie rappresenta un buon banco di prova per il tracking digitale.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.