Home » News » Vigilanza

SicurPOS: il trasporto valori con l’impronta sicura

SicurPOS: il trasporto valori con l’impronta sicura

Si è concluso il 31 marzo il test di sperimentazione del Sistema SicurPOS, una Partnership nata tra il Gruppo Battistolli ed Ingenico Group, per il Tracking di Sicurezza delle operazioni di consegna e ritiro valori presso le Filiali Bancarie.

Grazie ad un badge con impronta digitale, ogni Guardia Armata che entra in banca viene identificata (senza più specimen) e autorizzata dal Sistema, sgravando così la responsabilità del Cassiere: ogni operazione viene quindi registrata ed archiviata a Sistema e resa visibile online su un portale dedicato per il monitoraggio degli SLA.

“Siamo tutti molto soddisfatti di questo test – sottolinea Andrea Telandro Direttore Generale di BASE, il Network del Gruppo Battistolli – in quanto ci consente di portare a regime il Servizio, oltre che in tutto il Trentino Alto Adige, anche in altre Regioni italiane”.

La sperimentazione, durata 3 mesi, ha visto coinvolte le maggiori banche della regione, come la Sparkasse e la Volksbank, che per prime hanno aderito al Sistema. 

“Entrambe le banche – prosegue Telandro – sono ora gestite da SicurPOS con molta soddisfazione da parte dei dipendenti delle filiali, ma anche della Cassa Centrale e della Direzione Security, che hanno constatato in questo sistema non solo la valenza di un livello di altissima sicurezza visibile in tempo reale, ma anche il controllo della fatturazione ed il monitoraggio dei servizi, temi questi (livelli di SLA e penali) molto sensibili per la Circolare 263 di Banca d’Italia per i servizi FOI (funzioni operative importanti).
Altre Regioni con il Sistema SicurPOS passeranno ora ‘al digitale’ (il badge identificativo della guardia ha infatti un sistema di riconoscimento dell’impronta digitale) per essere esteso ad altri Gruppi Bancari e, perché no, anche alla GDO, che utilizza ancora il prelievo ‘brevi-manu’- conclude Telandro.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.