Silvano Barberi: necessaria una Smart Safety
S News incontra Silvano Barberi, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Milano.
È stato di recente inaugurato a Milano il Centro per la Prevenzione, e già, come dice lei, sta dando dei risultati inaspettati.
Esatto, sorprendentemente rispetto al livello dell’informazione che è stata data sulla costituzione di questo centro. Abbiamo rilevato una serie di richieste, da parte di cittadini di tutte le fasce d’età, e anche in tutti gli ambiti lavorativi, che vengono qui per chiedere informazioni su aspetti specifici su come fare per migliorare la loro sicurezza e come poter fare qualcosa per la sicurezza.
In effetti, questo rispecchia anche l’altro messaggio che lei ha lanciato: non si può parlare di Smart Cities senza il concetto di Safety Cities.
Sì, e nello stesso tempo dobbiamo dire che l’obiettivo è quello di introdurre un concetto di smart safety, cioè una sicurezza che non sia risultato di una visione della stessa come una serie di imposizioni opprimenti, ma come la possibilità di fare una sicurezza concreta, in modo anche semplice, fatto fondamentalmente di comportamenti semplici. Questo è un messaggio che diamo molto spesso, proprio quando parliamo di sicurezza antincendio. Dobbiamo dire che la vera sicurezza è la prevenzione, non la gestione dell’emergenza e la prevenzione si fa quasi esclusivamente con i comportamenti e, quindi, se dobbiamo promuovere i comportamenti, sappiamo che questi sono il risultato della cultura e, quindi, dobbiamo fare cultura.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista integrale a Silvano Barberi