Home » News » Soluzioni

Sistema Medea di Elkron: antintrusione completa per residenziale, industriale, terziario

Medea di Elkron

La gestione diretta dell’analisi video delle telecamere e dei rilevatori perimetrali per esterno di ultima generazione rendono il sistema Medea di Elkron ideale per realizzare soluzioni di protezione antintrusione completa, in ambito residenziale, industriale e per il settore terziario.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL SISTEMA MEDEA DI ELKRON

Medea, il sistema antintrusione multifunzione di Elkron è ibrido, espandibile con dispositivi radio e dotato di connessione LAN nativa. Una potente CPU e un software evoluto rendono Medea all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con altre tecnologie.

Le caratteristiche tecniche di Medea sono pensate per favorirne un utilizzo semplice da parte dell’utenza e consentire una procedura d’installazione sicura per i professionisti installatori, agevolandone il lavoro.

Infine, le prestazioni del sistema Medea sono certificate nel rispetto dei severi criteri imposti dalle norme europee vigenti: la certificazione EN 50131 con grado di sicurezza 2 e 3 e la comunicazione certificata secondo la norma EN 50136 ne garantiscono la più completa affidabilità e sicurezza.

INTEGRAZIONE CON TECNOLOGIE PROPRIETARIE E DI ALTRI PRODUTTORI

Il sistema è stato progettato per integrare tecnologie proprietarie e/o di altri produttori, in modo da garantire livelli di protezione e sicurezza massimi, rendendolo ideale per progettare e realizzare soluzioni in ambito residenziale, industriale o nel settore terziario.

MEDEA PER LA VIDEO VERIFICA E LA VIDEOSORVEGLIANZA

Medea può essere integrata con funzioni di video verifica e di videosorveglianza, attraverso la gestione di rilevatori con telecamera integrata a marchio Elkron e di telecamere IP dei maggiori playerS di mercato: Dahua, Hikvision Lilin, Bosch, Urmet, TKH Security, UNV e Uniarch.

Inoltre, per estendere il campo d’applicazione del sistema, Medea è stata integrata nelle piattaforme VIsm e PSim di Milestone, Prym e Prassel per una gestione centralizzata degli impianti.

La centrale Medea si integra anche con i dispositivi di videocitofonia IP di Urmet, interagendo con le funzioni tipiche di questi sistemi.

La gestione diretta dell’analisi video presente nelle telecamere e nei rilevatori perimetrali per esterno di ultima generazione rende il sistema Medea ideale per ogni soluzione progettuale, garantendo una protezione a 360°.

MEDEA PER L’ANTINCENDIO

Può dialogare con le centrali FAP54 Evo che sono predisposte per la comunicazione in rete: il software Iperfire consente il controllo e la supervisione degli impianti di rilevazione incendio, mentre la nuova interfaccia IP consente la gestione da smartphone tramite l’applicazione My Elkron Family. Inoltre, il software SOFT/FAP500A consente la programmazione di tutte le funzionalità delle centrali, scaricabile gratuitamente dal sito Elkron ed è a disposizione degli installatori.

E ancora, con l’app My Elkron Family, disponibile per utenti Android e iOS, l’utente può associare una telecamera di sorveglianza a una zona dell’impianto antincendio: in questo modo, in caso di allarme, riceverà una notifica su smartphone da cui potrà visualizzare anche le immagini delle telecamere.

MEDEA PER L’AUTOMAZIONE E LA DOMOTICA

Il sistema Medea è inoltre compatibile con il protocollo Konnex (Knx), ossia con lo standard tecnologico di riferimento nel campo dell’automazione e del controllo residenziale, commerciale e industriale, progettato per aumentare il livello di comfort del cliente, abbinando sicurezza e domotica.

PER GLI INSTALLATORI

Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud, con cui possono monitorare i principali parametri ed intervenire sulla configurazione, mentretramite il configuratore integrato Medea Control è possibile acquisire tutti i dispositivi che compongono il sistema, siano essi collegati al bus di campo o via radio, ed effettuarne la completa programmazione.

Pensata per gli installatori, l’app Elkron Connect consente di gestire in mobilità, da tablet e smartphone, gli impianti installati.

PER GLI UTENTI

La versatilità hi-tech, il livello di integrazione e la comodità del sistema Medea sono un “plus” irrinunciabile anche per gli utenti: grazie all’app My Elkron Key si possono attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari. In pochi passaggi è possibile conoscere lo stato dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto e consultare lo storico degli eventi, così come interagire con le telecamere, azionare le tapparelle, regolare la temperatura, comandare serrande e tende o attivare scenari. Medea è inoltre compatibile con i più diffusi smart speakers (Amazon e Google), attivando o disattivando il sistema tramite i comandi vocali.

Inoltre, grazie alla compatibilità con il sistema Fibaro, l’utente potrà gestire sia le funzioni domotiche sia l’impianto di allarme utilizzando l’omonima app.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.