Home » News » Attualità

Sistema di sicurezza con pochi falsi allarmi? La risposta di EL.MO.

Sistema di sicurezza con pochi falsi allarmi La risposta di EL.MO.

In EL.MO. il Reparto Progettazione Sistemi sa bene che il segreto per sviluppare un Sistema di Sicurezza con pochi falsi allarmi e di facile gestione sta nella corretta progettazione.

Molto spesso, come evidenziano dalla storica azienda padovana, si sente parlare di sistemi di sicurezza che “danno problemi”. Tra gli elementi di disturbo associati a tali sistemi spesso vengono citati i falsi allarmi, che rappresentano la prima tra le cause di insoddisfazione da parte degli utilizzatori. In secondo luogo viene la difficoltà nel coprire la totalità delle zone del luogo da proteggere, considerando la presenza di aree per loro natura più problematiche, come ad esempio determinate zone esterne ricche di vegetazione oppure zone nelle quali si verificano frequenti passaggi di animali o di mezzi.

Per evitare che alcune aree rimangano scoperte o che il sistema causi frequenti falsi allarmi è importante affidarsi a prodotti di qualità, con un livello di tecnologia elevato che permetta di  combinare insieme diverse modalità di rilevazione e che elabori i dati secondo analisi basate su AI.

Ma non si tratta solo di questo. A spiegarlo è Andrea M., del Reparto Progettazione Sistemi di EL.MO. SpA.

“Una buona progettazione del sistema è fondamentale – evidenzia – ed è il segreto per proporre degli impianti di successo. Nel 2005 è nato in EL.MO. un reparto interamente dedicato a questo, che fornisce supporto a studi di progettazione, security managers e installatori, affiancandoli nella realizzazione della migliore soluzione in base alle loro necessità individuali. Si tratta del reparto Progettazione Sistemi”.

Di che cosa si occupa nello specifico questa Divisione?

La divisione si occupa di elaborare una gran varietà di richieste provenienti dalla committenza e di sviluppare, assieme al richiedente, una soluzione che risponda in modo eccellente alle esigenze e che sfrutti al meglio le potenzialità di ciascun dispositivo EL.MO. in campo. Nel concreto, il reparto si occupa di fornire supporto per il dimensionamento dei sistemi in relazione alle normative vigenti, fornisce analisi di carattere tecnico circa la collocazione dei dispositivi su planimetria, propone una rappresentazione dei campi di inquadratura in ambito TVCC per venire a conoscenza di potenziali criticità e molto altro.

In che cosa consiste l’essenza del vostro lavoro in qualità di partner per la sicurezza?

La filosofia di EL.MO. può essere riassunta in poche semplici parole: ricerca, impegno e costanza. La ricerca delle migliori tecnologie, operata con impegno, costanza e dedizione per garantire un’ampia gamma di prodotti, ciascuno in grado di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze di specifici utilizzatori.

In quest’ottica accompagniamo il committente durante tutto il suo percorso partendo dall’idea iniziale, sviluppandola attraverso un piano di lavoro su misura, svolgendo verifiche e analisi a priori e a posteriori fino al momento in cui l’impianto sarà attivo e funzionante.

Che tipologia di supporto fornite dunque agli studi di progettazione?

Ai progettisti forniamo un’ampia gamma di servizi, primo tra tutti il supporto dal punto di vista normativo. Questo tipo di attività è molto apprezzato dagli studi di progettazione con cui collaboriamo, soprattutto per quanto concerne il comparto antincendio, poiché conosciamo bene le normative e i limiti applicativi. Il motivo è presto detto: partecipiamo come membro attivo al tavolo UNI. Siamo i primi a venire a conoscenza delle norme e dei loro aggiornamenti, diamo il nostro contributo per la loro stesura, ne conosciamo le dinamiche sottese e possediamo un know-how sempre aggiornato agli ultimi sviluppi.

Forniamo inoltre supporto dal punto di vista tecnico. Ad esempio, per gli impianti TVCC usiamo simulatori che mostrino in anteprima le inquadrature e la risoluzione delle immagini, la rappresentazione dei campi di inquadratura per anticipare eventuali criticità e poter agire in maniera preliminare per evitare difficoltà a posteriori.

Posizioniamo gli apparati sulle planimetrie, creiamo lo schema a blocchi per avere una visione completa della struttura dell’impianto, di come avviene la connessione tra i dispositivi e delle modalità secondo le quali essi dialogano tra loro. Valutiamo la distribuzione del traffico dati e produciamo la relazione tecnica che descrive ed argomenta le scelte compiute.

Sistema di sicurezza con pochi falsi allarmi La risposta di EL.MO. progetto

E per quanto concerne i security managers, quali i servizi che fornite?

Mettiamo a disposizione gli strumenti suddetti anche per la realizzazione di impianti destinati alla GDO, GDS e retail, ma non solo. In pratica, il supporto ai security managers si concretizza nella definizione di strutture standard di protezione applicabili a tutti i punti vendita della catena. Collaboriamo con loro per definire il prodotto più idoneo a realizzare le procedure di sicurezza richieste: ogni security manager definisce quali sono le procedure da rispettare e noi proponiamo una soluzione su misura, che tenga conto di tutte le esigenze espresse. Inoltre gestiamo e realizziamo le piattaforme che rendono possibile la supervisione di tutti punti vendita sul territorio, centralizzate presso la sede oppure delocalizzate presso istituti di vigilanza.

E nei confronti degli installatori, in cosa si concretizza il vostro supporto?

Il supporto agli installatori, di solito, è legato più all’aspetto tecnico ed alla risoluzione di particolari necessità installative. Il nostro reparto di progettazione interno è in grado di fornire soluzioni personalizzate in base all’ambiente da proteggere oppure in base ad esigenze particolari, quali la gestione del passaggio di animali, la presenza di vegetazione oppure per quanto riguarda le zone di transito del personale o dei veicoli. Ultimo, ma non meno importante, il supporto dal punto di vista normativo.

Sul fronte degli attacchi hacker, quali, alla luce delle esigenze sempre più specifiche del mercato, i vostri assets vincenti che rispondono a questa tipo di problematica?

Partiamo da una considerazione: ogni prodotto che viene sviluppato in EL.MO. nasce con la caratteristica di garantire un livello di sicurezza molto più alto rispetto alla media del mercato. È proprio questo approccio che ci qualifica e ci contraddistingue come partner fidato per la sicurezza. Lo dimostra il fatto che veniamo selezionati da parte di realtà che necessitano del massimo livello di protezione possibile, banche o uffici postali per citarne alcuni.

Solitamente quando si parla di cybersicurezza i dubbi più importanti spesso si focalizzano sul comparto TVCC. Nel nostro caso, molte sono le precauzioni che vengono adottate per salvaguardare i nostri sistemi da potenziali attacchi informatici. Possiamo infatti affermare con orgoglio che profondiamo un grande impegno per offrire al mercato prodotti conformi alla normativa NDAA, in linea con i regolamenti governativi commerciali e internazionali. La conformità alla normativa è un requisito fondamentale che molti consulenti, progettisti e system integrators considerano nel momento in cui si trovano a partecipare a gare che coinvolgono aziende statunitensi o consociate internazionali, ma anche nel caso in cui, per loro scelta, decidano di contare su prodotti dall’affidabilità comprovata nel momento in cui progettano una soluzione di sicurezza.

I nostri dispositivi vengono, inoltre, sottoposti ad un programma di verifica periodico volto a prevenire vulnerabilità derivanti dall’evoluzione delle tecniche con le quali gli hackers conducono i loro attacchi ai sistemi informatici. Viene quindi svolta una serie di tests di vulnerabilità dei dispositivi che ne accerta l’inattaccabilità verso gli ultimi malwares sviluppati dagli hackers. Tutto questo per proporre agli utilizzatori un sistema che sia veramente sicuro.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.