Home » News » Attualità

Sistemi d’allarme, impianti antintrusione. Il Tour CNA con Politec e Axel

Sistemi d’allarme

Sistemi d’allarme e impianti antintrusione, il primo Tour del Seminario Formativo organizzato da CNA Installazione Impianti Nazionale, in collaborazione con Politec, Axel, ed S News, Media Partner, ha riscosso nel 2019 un ottimo riscontro.

In attesa delle evoluzioni e delle tappe per il 2020, S News incontra Diego Prati, CNA Installazione Impianti Nazionale, Stefano Commissari, Direttore Commerciale e Ivan Galimberti, Formatore Tecnico Commerciale Politec, e Giuliano Gherlenda, Direttore Commerciale Axel.


Prati

DIEGO PRATI, CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI NAZIONALE

Molti installatori dell'elettrico entrano nel settore sicurezza, nello specifico nell’antintrusione. Quali le problematiche e come si possono superare?
Di fatto le imprese del settore impiantistico elettrico, a causa della contrazione del mercato degli impianti elettrici, si sono riversate tutte nel settore Antintrusione, vantando una competenza consolidata, perché le imprese hanno sicuramente coscienza e conoscenza degli impianti che devono sviluppare. Purtroppo, però, non sempre sono nelle condizioni di comprendere che la normativa del settore antintrusione ha una logica completamente diversa rispetto a quella del settore impianti elettrici. Le imprese quindi a volte difettano e tendenzialmente generalizzano sulla scelta delle tecnologie da adottare negli impianti da installare, non rispettando così pienamente quello che prevede la normativa tecnica.

In effetti, il concetto dell'analisi del rischio sta alla base per un operatore del settore della sicurezza. A che punto siamo nella sensibilizzazione e nella competenza in materia, per chi arriva dall’elettrico?
Ecco è proprio questo l'obiettivo dei nostri Seminari Tecnici. Con questi incontri vogliamo portare alle imprese la panoramica di quello che prevede la normativa. Grazie anche agli strumenti che abbiamo messo a disposizione, fra questi il sito CNA Impianti ed Energie, il fine è far sì che le imprese possano reperire dei macro strumenti e le necessarie informazioni che le mettano nelle condizioni di poter individuare, in maniera più semplice, che tipologia di impianto occorre realizzare, la procedura da seguire, la scelta della tipologia delle tecnologie, in modo da saper non solo realizzare il lavoro, ma anche a posteriori di saper produrre tutta la documentazione tecnica a corredo, necessaria proprio per documentare l'impianto che è stato realizzato.

Importante per la realizzazione dei Seminari Tecnici la disponibilità delle due aziende virtuose, Politec ed Axel; corretto?
Certo, e già tutta una serie di ulteriori incontri è in programma per il 2020 su tutto il territorio nazionale.


Comissari

STEFANO COMMISSARI, DIRETTORE COMMERCIALE POLITEC

Galimberti

IVAN GALIMBERTI, FORMATORE TECNICO COMMERCIALE POLITEC

Signor Commissari, quale la valenza di questo tipo d’incontri?
La valenza sta nel portare al mercato la conoscenza delle tecnologie e dell’innovazione Politec che nascono all’interno dalla nostra stessa azienda, che progetta internamente, produce internamente, quindi tutto Made in Italy, secondo le normative e con un Dipartimento di Ricerca & Sviluppo in grado di dare le migliori risposte e performances per le diverse esigenze e tipologie di impianti antintrusione. Per far questo è indispensabile la Formazione, che sta alla base di tutto quello che è nostro lavoro: non ha senso “vendere”, ha senso formare, ha senso istruire, ha senso dare delle “soluzioni” al mercato e questo lo possiamo fare solo attraverso degli eventi come quelli di CNA. CNA ci ha permesso di iniziare un percorso che ci condurrà il prossimo anno a toccare tutte le regioni d'Italia per fare formazione, il vero substrato del nostro lavoro: noi sulle tecnologie, CNA sulle normative. Il nostro lavoro è affiancare l'installatore ed il progettista, dando loro supporto e fornendo una soluzione completa, tecnico-normativa: questo è il nostro obiettivo per il 2020.

Signor Galimberti, abbiamo parlato di formazione: quale il format di Politec?
Politec è un'azienda in continua evoluzione, quindi riusciamo a dare un supporto ed anche un prodotto decisamente innovativi ed all'avanguardia. Le soluzioni che portiamo sul mercato vengono promosse con l’informazione e la formazione presso i nostri distributori. Iniziamo con una formazione interna ai commerciali ed ai tecnici, che costantemente aggiorniamo, affiancandoli anche con gli installatori in occasione degli eventi e dei meetings che organizziamo noi come questi con il CNA, o ai quali partecipiamo, quando sono i nostri Distributori ad organizzarli. Facciamo quindi tutto quello che è necessario per far conoscere e capire il nostro prodotto anche all’installatore, in modo che lo sappia installare al meglio ottenendo il massimo delle performances.


Gherlenda

GIULIANO GHERLENDA, DIRETTORE COMMERCIALE AXEL

Grandissima partecipazione ai Seminari e moltissime le domande da parte dei partecipanti. Quale la sua riflessione in merito?
Grandissima partecipazione, sì, d’installatori e di progettisti. Relativamente agli installatori, ho visto un grande numero e un grande interesse soprattutto per le normative. Questo perché l’installatore si sente un po' in difficoltà nei confronti delle normative, che sono molte e qualche volta difficilmente interpretabili. Non solo. Gli installatori si sentono in difficoltà anche perché non riescono a proporre e, diciamo, a “vendere” la loro professionalità ed allora, di conseguenza, guardano solo al prezzo. Gli installatori che hanno partecipato ai Seminari che abbiamo organizzato con CNA, hanno imparato una cosa: che la qualità del lavoro ha un valore e come tale deve essere considerato e quindi valutato dai loro utenti finali. Questo è per noi di Axel un messaggio fondamentale: valore e qualità del prodotto e del servizio.

È stato toccato anche un argomento delicato, quello della sicurezza degli impianti e della rete.
Anche qui si deve fare una riflessione. Il mercato offre una miriade di prodotti: sta all’installatore professionista scegliere il prodotto che dà affidabilità, che dà reale sicurezza, che oggi significa anche sicurezza cyber. Oggi i prodotti vanno collegati a internet ma si presta poca attenzione alla sicurezza dei prodotti una volta messi in rete. Come Axel, da sempre ci occupiamo di questo fondamentale aspetto ed abbiamo creato dei meccanismi specifici, proprio per rendere molto sicuri i nostri prodotti messi in rete.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.