Sistemi di chiusura IKON + CLIQ, per prepararsi al futuro
IKON, fondata nel 1926 con il nome di Zeiss IKON Ag, è in Germania il marchio di maggiore successo di Assa Abloy in fatto di impianti di chiusura e sicurezza.
I prodotti e le soluzioni IKON sono prodotti affermati e d’avanguardia.
Oltre a IKON nessun altro produttore tedesco in Germania ha più sistemi di chiusura sul mercato o è in grado di fornire soluzioni di sistemi più grandi e più complessi.
Il programma comprende cilindri di chiusura meccanici e meccatronici, serrature e protezioni supplementari ecc.
I sistemi di chiusura meccanici IKON si sono affermati sin da decenni in innumerevoli edifici, aziende, istituzioni, edifici residenziali, ecc.
Ogni sistema di chiusura meccanica, prima o poi, raggiunge i propri limiti naturali: così un giorno ci si rende conto che il sistema non è più in grado di soddisfare le crescenti esigenze, all’interno dell’organizzazione. Ad esempio, se l’edificio viene ristrutturato o ampliato; se aumentano le esigenze di sicurezza di singole aree o se è soggetto a frequenti ristrutturazioni o traslochi.
LE CARATTERISTICHE
Con i sistemi di chiusura meccanici, anche la perdita di chiavi importanti costituisce un problema, e può comportare costi elevati.
In tutti questi casi la tecnologia + CLIQ è la soluzione ideale. Facile e chiaro da utilizzare con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Non importa se eventualmente il sistema di chiusura meccanico IKON esistente sia obsoleto. La potente tecnologia CLIQ dispone di un sistema comprovato per il retrofit e l’aggiornamento, e rende possibile la programmazione flessibile delle autorizzazioni di accesso nei cilindri meccatronici e nelle rispettive chiavi.
Il sistema esistente, composto da cilindri meccanici, viene semplicemente aggiornato con il numero richiesto di nuovi cilindri meccatronici e di chiavi, ovvero viene ampliato. L’ampliamento può avvenire anche combinando nuovi cilindri meccanici con, nuovi cilindri meccatronici. Con + CLIQ la flessibilità è nel sistema.
Ecco perché IKON ha progettato e realizzato la tecnologia + CLIQ, che integra la potente tecnologia chip in cilindri meccanici e nelle rispettive chiavi. In tal modo i cilindri e le chiavi possono comunicare tra loro senza cablaggio di rete.
Pertanto, l’accesso, ovvero la chiusura, è doppiamente regolata: dal bloccaggio meccanico e dall’identità elettronica.
L’alimentazione di corrente per lo scambio dati è fornita da una batteria situata nella chiave. Il cilindro non ha bisogno di un’alimentazione di corrente autonoma, un vantaggio per le applicazioni esterne.
Il sistema + CLIQ viene programmato in fabbrica secondo i requisiti e le esigenze del cliente, e consegnato come soluzione “plug & play”. La dotazione comprende non solo i componenti di chiusura, ma anche un unità di programmazione, la chiave di programmazione e il software di gestione CLIQ Manager.
Con +CLIQ si è in grado di rispondere in maniera semplice e conveniente alla frequente necessità di modificare le autorizzazioni di accesso. Pertanto le autorizzazioni di accesso possono essere abilitate anche temporaneamente.
Le caratteristiche dei cilindri +CLIQ sono: elevata protezione contro lo scasso grazie ai meccanismi di ritenuta meccanici, possibilità di combinare cilindri a profilo meccanici con quelli meccatronici, elevata protezione anti-trapano (opzionale), dispositivo di emergenza (opzionale), più mandate a vuoto, anche 360° (opzionale), chip memoria integrato per la memorizzazione delle autorizzazione e degli eventi di chiusura (versione meccatronica), disponibile in due capacità di memoria (versione meccatronica), codifica di chiusura e unicum (versione meccatronica).
la Redazione