Smart Home: in forte crescita. I dati dell’IoT Politecnico Milano
Smart Home in crescita a doppia cifra in Italia, precisamente del 52% nel 2018, come rilevano i dati della Ricerca 2018-19 realizzata dall’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, e presentati al convegno “Smart Home: senti chi parla!”, che si è svolto venerdì 15 febbraio presso il Politecnico.
La crescita a doppia cifra vede coinvolti anche altri Paesi europei, in primis: Germania, Gran Bretagna e Francia.
L’evento è stata l’occasione per discutere, attraverso il punto di vista dei principali players del settore, dello scenario attuale della Smart Home e dei trends per i prossimi anni.
Tra i vari relatori del convegno, Massimo Riggio, Chief Marketing Officer di Nice, che durante il suo intervento ha sottolineato: “I dati presentati ci mostrano come, da un lato, il settore della Smart Home anche in Italia stia consolidando un tasso di crescita a due cifre, dall’altro, abbia straordinarie potenzialità di sviluppo e di incontrare l’interesse delle persone. I potenziali vantaggi che si prospettano per gli utenti sono straordinari e sta a noi saper cogliere questa opportunità per trasformarli in qualcosa di concreto. Nice, in questo senso, mette a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza, maturati nei suoi venticinque anni di storia per offrire a chiunque la possibilità di vivere la propria casa con il massimo del comfort, controllo e sicurezza”.
Da evidenziare l’importante ruolo che continua ad essere svolto dalle Startups specializzate ed in crescita del settore, che sono in grado di sviluppare soluzioni innovative per la Smart Home nell’ambito dell’IoT. Risulta infatti, sempre secondo la Ricerca 2018-19 realizzata dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, che siano 141 le nuove imprese censite in questo settore a livello internazionale, di cui 102 finanziate, per un totale di 1,5 miliardi di dollari di investimenti.
la Redazione