SOCOMEC cresce anche nel 2012 confermando la validità delle scelte strategiche
Socomec, gruppo specializzato nella produzione e diffusione di soluzioni dedicate alla continuità, al controllo e alla sicurezza dell'alimentazione nel campo della bassa tensione, ha reso noti i risultati finanziari relativi al 2012: 440,9 milioni di euro di fatturato con una crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente.
La Francia in testa e l’Europa si riconfermano i Paesi che incidono maggiormente sull’attività del Gruppo con circa il 71% del fatturato mondiale. L’America del Nord e il Medio Oriente si distinguono per le crescite vigorose, rispettivamente del 45% e 25%, mentre l’andamento delle restanti nazioni registra un trend, generalmente positivo, anche se più moderato.
Il 2012 è stato un anno determinante per il futuro: la decisione di far evolvere l’organizzazione dell’azienda intorno a ciascuno dei suoi 4 poli strategici (Critical Power, Power Control & Safety, Energy Efficiency e Solar Power) con l’obiettivo di ottenere delle soluzioni più specifiche per ciascun comparto e quindi un’offerta più verticale, si è mostrata da subito vincente. I 4 settori mostrano tutti un incremento del fatturato rispetto al 2011; per Solar Power e Energy Efficiency le crescite arrivano rispettivamente al 48% e 75%.
L’EBIT, soprattutto grazie ad una razionalizzazione dei costi fissi, è salito al 7,9%, segnando un aumento di 3,4 milioni di euro (+12%) rispetto al 2011. La situazione di liquidità netta è tornata eccedentaria, grazie al forte miglioramento del fabbisogno di capitale circolante e ad investimenti più modesti rispetto all’anno precedente traducendosi, a fine 2012, in un indice di indebitamento su fondi propri negativo. Il Gruppo dispone quindi dei mezzi necessari per avviare investimenti importanti volti a sostenerne la crescita.
la Redazione
Nella foto: il Presidente ed Amministratore Delegato Ivan Steyert