Home » News » Soluzioni

Soluzioni antitaccheggio Tyco : il ROI in meno di 12 mesi

Soluzioni antitaccheggio Tyco : il ROI in meno di 12 mesi

Milano. Il leader globale nella fornitura di soluzioni di sicurezza e retail performance, Tyco Retail Solutions, ha annunciato che una nota catena di alimentari statunitense tramite l'utilizzo delle soluzioni antitaccheggio EAS (Electronic Article Surveillance) di Tyco con tecnologia AM (acusto-magnetica) a marchio Sensormatic ha notevolmente ridotto le perdite.

I risultati di un recente studio condotto dal noto istituto di ricerca indipendente IDC Retail Insights hanno evidenziato come l’implementazione di tecnologia antitaccheggio non serva solo come deterrente per ridurre al minimo le perdite, ma anche per migliorare la gestione dell’inventario e ottimizzare l’utilizzo delle risorse nei punti vendita.

Secondo IDC Retail Insights, i retailer nel settore alimentare registrano in media perdite pari al 2% a causa di taccheggio, gift card contraffatte, furti da parte dei dipendenti, truffe dei fornitori e crimine organizzato. Mentre le percentuali variano a seconda della categoria di prodotto e delle dimensioni dell’azienda, le perdite più sostanziali derivano da merce generica quale rasoi e batterie, cosmetici e prodotti per l’infanzia.

Lo studio ha preso in considerazione l’andamento delle perdite di quattro store che utilizzano sistemi antitaccheggio EAS AM di Tyco a marchio Sensormatic in un periodo di sei mesi, confrontandolo con quello di punti vendita che non hanno adottato questa tecnologia. Nel corso del test, gli articoli più soggetti a furto e i farmaci venivano etichettati alla fonte direttamente in fase di produzione, o nel centro logistico del retailer. Le etichette antitaccheggio venivano applicate all’interno dei prodotti o nelle confezioni, assicurando una più difficile rimozione delle stesse e aumentando il livello di sicurezza.

Al termine dei sei mesi, i risultati sono stati i seguenti:

• Le perdite nel reparto articoli generici e medicinali si erano ridotte di 79 punti base negli store dotati di tecnologia EAS AM rispetto a quelli senza.
• Gli articoli dotati di etichetta hanno consentito di ridurre le situazioni di “out of stock”.
• La riduzione al minimo dell’etichettatura in-store da parte dei commessi ha consentito loro di avere a disposizione più tempo da dedicare al cliente e contemporanemante ha accresciuto la percezione da parte dei dipendenti di un maggior controllo sulle perdite.
• La combinazione della tecnologia antitaccheggio EAS AM di Sensormatic con l’etichettatura alla fonte può generare una sorta di prevenzione antifurto “a cascata” anche su altri articoli dello stesso reparto.

“Per questa ricerca ci siamo focalizzati sulla possibilità di ridurre le perdite attraverso la tecnologia  antitaccheggio; tuttavia abbiamo notato come i vantaggi di business vadano oltre questo aspetto. La capacità di diminuire le situazioni di “out of stock” migliora anche la customer experience, consentendo al cliente di trovare i prodotti che intende acquistare. Questo è fondamentale dato che la soddisfazione dei clienti, la loro fidelizzazione e l’assortimento dei magazzini vanno a braccetto nel mercato competitivo di oggi, in cui sono numerosi i posti dove un acquirente può recarsi per trovare il prodotto che desidera”, afferma Leslie Hand di IDC Retail Insights, autrice della ricerca.

“Le catene di alimentari affrontano delle sfide impegnative quando si tratta di proteggere prodotti ad alto rischio furto”, afferma Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security. “Combinando la nostra tecnologia EAS AM Sensormatic con la protezione alla fonte, i nostri clienti non solo possono sfruttare un potente deterrente antifurto, ma anche beneficiare di miglioramenti operativi. Questo studio ha riconfermato il valore dell’investimento in soluzioni antitaccheggio, dimostrando inoltre che, se utilizzata in modo appropriato, da questa tecnologia possono derivare risultati ancora maggiori”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.