Soluzioni Betafence per l’area contigua alla linea ferroviaria di Civitanova
Se il più grande centro commerciale delle Marche situato a Civitanova confina con la linea ferroviaria, è necessario considerare l’esigenza di delimitare in modo sicuro l’area frequentata ogni giorno da una moltitudine di persone.
Come molti altri tratti ferroviari, il tratto in questione costituisce una zona ad elevato rischio, per l’incolumità di chi si trova nelle zone limitrofe e l’assenza di barriere protettive, in aggiunta alla velocità di scorrimento dei treni, contribuisce ad aumentare il pericolo.
Ogni anno vengono segnalati casi di incidente lungo i binari del treno e si tratta perlopiù di incidenti mortali che purtroppo riguardano anche i bambini. Si registra poi il fenomeno crescente di adolescenti che si cimentano in gruppo o singolarmente in pericolose prove di coraggio, che si concludono talvolta con esiti drammatici.
Tragedie evitabili mediante l’adozione di sistemi di sicurezza adeguati. Tra i molteplici sistemi a disposizione alcune tipologie di recinzione in acciaio costituiscono senza dubbio una soluzione in grado di garantire la protezione necessaria ad impedire l’accesso, rendendo estremamente difficile l’intrusione o l’involontario ingresso (come per i bambini) in aree pericolose.
Per incrementare il livello di sicurezza dell’area, la committenza ha scelto Betafence, azienda leader nel mercato europeo delle recinzioni, nota per le prestigiose referenze e l’esperienza pluriennale nel settore della protezione in ambito ferroviario. Ha costituito un importante fattore di scelta anche la possibilità dell’azienda di formulare soluzioni ad hoc su specifico progetto, grazie al supporto di un qualificato e pluri-specializzato ufficio tecnico.
La committenza aveva espresso la necessità di soluzioni che potessero soddisfare la duplice esigenza di Security e di Safety: la tratta ferroviaria in oggetto, doveva, infatti, essere protetta da intrusioni e si aveva la necessità al contempo di garantire la sicurezza di chi frequenta il centro commerciale, nonché di delimitare e proteggere la pista ciclabile e l’area parcheggio adiacenti al centro commerciale.
LA REALIZZAZIONE
L’intervento, realizzato in sole due settimane, ha previsto l’installazione su nuovo muro in cemento armato di due tipologie di robusti sistemi di recinzione Betafence: Securifor 2D e Nylofor 3D, per un totale di circa 1200 ml.
Recinzione di alta sicurezza, Securifor 2D è stata impiegata per garantire il rallentamento nel caso di violazioni esterne all’interno dell’area connessa alla linea ferroviaria. Adatto all’impiego nei molteplici settori in cui si richieda una recinzione in grado di assicurare un alto livello di sicurezza, ma al contempo caratterizzata da un design essenziale e discreto che si adatti bene all’ambiente, Securifor 2D è il sistema ideale per le recinzioni di edifici pubblici, depositi, magazzini, impianti industriali, protezione di linee ferroviarie, aree ad alto rischio e carceri.
Nylofor 3D, recinzione di media sicurezza, è stata invece utilizzata per segnare i confini, delimitando l’area pista ciclabile e l’area parcheggio dall’area del centro commerciale, con il solo intento di demarcazione. Progettato prevalentemente per le recinzioni professionali di edifici pubblici, centri commerciali, giardini e parchi pubblici, Nylofor® 3D è in grado di coniugare la massima protezione ed il più elevato grado di rigidità.
I BENEFICI
Grazie ai robusti sistemi di recinzione Betafence Securifor 2D e Nylofor 3D, forniti da Betafence Italia SpA, è stato possibile delimitare in modo sicuro l’area frequentata ogni giorno da una moltitudine di persone, garantendo la protezione necessaria ad impedire l’accesso e, quindi, rendendo estremamente difficile l’intrusione o l’involontario ingresso nell'area.
la Redazione