Home » News » Soluzioni

Sony e OWLS : la sicurezza dei passaggi a livello aumenta a Milano

Sony e OWLS : la sicurezza dei passaggi a livello aumenta a Milano

Da diverso tempo in Italia si verificano atti vandalici che danneggiano le barriere dei passaggi a livello, compromettendo e rallentando le operazioni di apertura e chiusura e costringendo i treni a passare a velocità drasticamente ridotte, con conseguente accumulo di ritardo. La sola città di Milano conta circa 400 passaggi a livello, mentre ve ne sono all'incirca 8.000 su tutto il territorio nazionale.

LE ESIGENZE
L’esigenza di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., la più importante società ferroviaria italiana, era quella di avere un sistema di illuminazione e di sorveglianza in grado di allertare la stazione di polizia più vicina in caso di atti vandalici, nonché di consentire l'individuazione dei vandali. Questa soluzione doveva quindi monitorare l'intera scena su entrambi i lati delle barriere, registrando e archiviando i dati in maniera efficiente.

LA REALIZZAZIONE
Per garantire una videosorveglianza precisa e dettagliata di uno dei passaggi a livello più importanti di Milano, il system integrator OWLS AG ha scelto le telecamere di rete SNC-EP550 di Sony. Le telecamere sono state integrate in un'installazione pilota realizzata presso un importante passaggio a livello tra quelli danneggiati, allo scopo di mettere a punto una soluzione che potesse essere adottata in seguito in tutta la Lombardia.

Insieme alla soluzione di illuminazione proposta da OWLS, le due telecamere PTZ (Pan Tilt Zoom) SNC-EP550 da 720p/30fps di Sony integrate sorvegliano la scena su entrambi i lati delle barriere. Nascoste all'interno di due lampioni stradali ATHINA LEDrofit48, le telecamere utilizzano il software Cogvis arealVIS per consentire il rilevamento automatico delle persone inquadrate. Immagini e filmati vengono quindi inviati a una stazione di polizia locale attraverso una connessione LAN o wireless.

La telecamera SNC-EP550 è stata scelta per le sue funzionalità PTZ, che consentono di sorvegliare un campo visivo più ampio rispetto alle telecamere dome fisse e facilitano l’identificazione dei responsabili grazie all'elevata qualità delle immagini. Inoltre, la possibilità di alimentare la telecamera attraverso il cavo Ethernet utilizzato per il trasferimento dei dati (hPoE) riduce drasticamente i costi dell'infrastruttura fisica e i tempi di implementazione.

I BENEFICI
Una volta concluso con successo questo primo progetto pilota, la soluzione di Sony e OWLS potrà essere adottata anche in altri passaggi a livello a Milano e in altre zone d'Italia. Poiché il problema degli atti vandalici contro i passaggi a livello è diffuso su scala internazionale, la soluzione potrà essere implementata anche in altri paesi. “La soluzione di videosorveglianza scelta da Ferrovie dello Stato Italiane SpA si basa su tecnologie di videosorveglianza all'avanguardia. Le telecamere di Sony, infatti, sono durevoli e facilmente integrabili nella soluzione e soprattutto garantiscono immagini di alta qualità e dal rumore ridotto, facilitando l'identificazione dei responsabili e contribuendo a contenere ritardi eventualmente causati da questi atti vandalici”, ha sottolineato Wilfried Gabriel, Director Marketing and Sales, OWLS AG.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.