Home » News » Soluzioni

Sunell: Protezione Civile, Palazzo Quirinale e molti altri siti in sicurezza

Sunell: Protezione Civile

Sunell Italia che sarà tra i protagonisti a Fiera Sicurezza 2021 con molte molte novità, illustra questo case study, che testimonia l’impegno ed i risultati dell’azienda nella messa in sicurezza di molte tra le più rilevanti strutture ed organizzazioni governative italiane, oltre a molti altri siti strategici.

“Al sorgere dell’emergenza Covid noi avevamo già l’unico prodotto in quel momento esistente e perfettamente funzionante, specificatamente progettato e realizzato due anni prima da Sunell per il controllo della temperatura corporea.” Così Massimo Pagani, Direttore Commerciale di Sunell Italia, che ha gestito e seguito l’emergenza in prima persona, spiega come l’azienda ha saputo prontamente dare risposte alle esigenze causate da quella che sarebbe poi stata riconosciuta come pandemia.

LA SOLUZIONE SUNELL ITALIA
“Abbiamo identificato – precisa Pagani – come primo contatto sul quale operare immediatamente a Marzo, la realtà che per prima doveva intervenire a protezione della diffusione del Covid: quella aeroportuale e, in particolare, Aeroporti di Roma quale scalo principale italiano dove si è riconosciuto nella SN-T5 Panda il sistema termografico con le caratteristiche indispensabili a garantire un accurato e preciso controllo della temperatura in un flusso di persone in transito aeroportuale, senza generare problematiche di accodamenti ed inefficienze nella gestione dell’aeroporto”.
Alla realizzazione romana sono poi seguiti tutti i principali aeroporti italiani tra Marzo e Aprile.
Nell’ambito governativo, la tutela è poi stata subito approntata presso la Protezione Civile e il COI (Comando Operativo Divisone Interforze), il Comando delle Forze Aeree e della Marina Militare e l’Arma dei Carabinieri, dai quali veniva gestita l’emergenza Coronavirus civile e militare.
Successivamente Sunell Italia è intervenuta presso il Governo, con il Senato della Repubblica a Palazzo Madama e la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, le Emittenti Televisive e le Ferrovie dello Stato.
Anche alcuni ospedali e case di cura hanno ritenuto indispensabile dotarsi di sistemi di controllo automatici per il rilevamento della temperatura corporea a Milano, Bergamo, Trieste, Bari, Foggia e Palermo così come alcune Università e Comuni.
Sono poi seguite, nel corso di Aprile, le richieste di Aziende ed Enti Privati in ambito assicurativo (Generali ed Allianz), postale, bancario (EFG), alimentare (Ferrero, Coca Cola), metallurgico (ArceloMIttal e Acciai Speciali Terni), cartario, automobilistico (Ferrari, Bmw, Iveco, Fiat Avio) e molti altri come Luxottica, A2A, Acea, Tecnimont.

“Il lavoro che abbiamo svolto – puntualizza Pagani – è stato sicuramente di grande soddisfazione, visti soprattutto i risultati positivi e l’apprezzamento dei clienti, ed è servito a far conoscere maggiormente al mercato e ai suoi operatori la qualità e la validità dei prodotti e delle soluzioni Sunell, non solo quella termica, ponendo il nostro marchio in altissima evidenza nel mercato della videosorveglianza internazionale.”

LE REALIZZAZIONI ALLA PROTEZIONE CIVILE E AL QUIRINALE
Tra tutte le installazioni realizzate, due spiccano per le particolarità installative, e la prima, già a Marzo 2020, è stata quella della sede principale della Protezione Civile a Roma, Quartier Generale della gestione Covid.
L’installazione, particolarmente difficile, in esterno coperto, ma con selciato rovente e vetture sullo sfondo, ha richiesto una particolare messa a punto del prodotto e l‘introduzione di nuove funzionalità per evitare la segnalazione di falsi allarmi, traguardando oggetti caldi oltre il volto della persona riconosciuta, considerando che il sistema termografico Panda SN-T5 è in grado di misurare, in un’area che va dai 5 metri di distanza dalla telecamera per una larghezza di 4,50 metri, la temperatura di 45 persone contemporaneamente.

La seconda installazione, una delle più recenti effettuate da un nostro partner, è stata presso il Palazzo del Quirinale, alla Presidenza della Repubblica. “Quando la soluzione Sunell è stata sottoposta – evidenzia Pagani – ci era stato comunicato che nessuno dei nostri competitors aveva dato la disponibilità ad installarlo in quel contesto. Si trattava infatti dell’androne esterno dell’ingresso carraio che apre sulla Piazza del Quirinale, battuto dal sole e con forte ventilazione durante l’intera giornata. La necessità di proteggere comunque l’accesso, anche in vista delle prossime riaperture del Palazzo a visitatori e ospiti italiani e stranieri, trovava riscontro nella nostra Panda che, anche in tale difficile contesto, si poteva adattare all’ambiente e lavorare senza problemi con gli opportuni accorgimenti. Ed è stato così che il 24 e il 25 Aprile ha lavorato incessantemente su almeno oltre un migliaio di transiti senza dare alcun problema di rilevamento o falso allarme”, precisa Pagani.

PUNTI DI FORZA DELLE SOLUZIONI SUNELL
Molti i punti di forza della soluzione Sunell. Innanzitutto il fatto che il prodotto esistesse già da due anni prima della pandemia e quindi fosse già funzionante e collaudato nel momento del bisogno.
Determinante  l’esperienza e la competenza del team italiano, cresciuta esponenzialmente durante le centinaia di installazioni seguite e ad oggi unica nel settore.
La velocità nella realizzazione di interventi minuziosi sulle funzionalità del prodotto, per potergli permettere di svolgere, con la garanzia di un sempre corretto funzionamento, un lavoro ben più complesso e in ambienti diversi da quelli per i quali era stato concepito, è stata infine fondamentale per il successo di Sunell.
Tutto questo non riguarda solo il comparto dei termoscanners, ma vale per ogni prodotto e sistema della vasta gamma di soluzioni Sunell”, conclude Pagani.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.