Surveillance Camera Day ad Ifsec 2019

Surveillance Camera Day è tra le novità di Ifsec 2019.
Evento nell’evento, “con il Surveillance Camera Day le sale di controllo apriranno le porte al pubblico di Ifsec International 2019”, sottolineano gli organizzatori della manifestazione fieristica che si terrà dal 18 al 20 giugno all’Excel di Londra.
“Quale parte della National Surveillance Camera Strategy per l'Inghilterra ed il Galles – proseguono – il Surveillance Camera Commissioner ha annunciato il primo Surveillance Camera Day al mondo, per lanciare quest’anno ad Ifsec uno standard sicuro by default”.
Il 20 giugno, da Ifsec, si intende quindi sensibilizzare l'opinione pubblica su come e perché vengono utilizzate le telecamere di sorveglianza, sui regolamenti che disciplinano il loro uso e sui diritti per la protezione dei dati dei cittadini.
“La giornata – precisano – è finalizzata a dare vita ad un dibattito che spinga i responsabili politici e i technology providers a rafforzare la sicurezza informatica e la tutela della privacy, in un momento in cui i progressi nell'AI, ovvero nell’Intelligenza Artificiale, e nel riconoscimento facciale stanno generando un notevole allarme”.
Sicuro by default
“Il Commissario sta incoraggiando le sale di controllo della sorveglianza – specificano da Ifsec – ad aprire le loro porte al pubblico durante il Surveillance Camera Day, in modo che le persone possano vedere direttamente come operano. Inoltre, un certo numero di operatori di videosorveglianza pubblicherà una scheda informativa sulle telecamere di sorveglianza per fare chiarezza su alcuni aspetti per coloro che non lavorano nel settore”.
“E il Commissario – evidenziano – lancerà lo standard ‘sicuro by default’ all’Ifsec International Conference a Londra. I produttori che soddisfano lo standard, che stabilisce i criteri per rendere le tecnologie di videosorveglianza intrinsecamente sicure senza la configurazione dell'utente o sistemi aggiuntivi, otterranno un vantaggio cruciale con i clienti che sono sempre più preoccupati delle minacce alla cyber security”.
Primo al mondo
Tony Porter, il Surveillance Camera Commissioner, afferma: “il Surveillance Camera Day è il primo al mondo. Il Regno Unito è a volte indicato come ‘il Paese più sorvegliato del pianeta’. Voglio iniziare un dialogo su come vengono utilizzate le telecamere di sorveglianza, perché vengono utilizzate e chi le sta utilizzando. Le telecamere sono utilizzate per una maggiore sicurezza delle persone, ma la tecnologia emergente può portare a maggiori violazioni delle nostre libertà civili. L'impegno civile è un elemento chiave della National Surveillance Camera Strategy e voglio che chi usa le telecamere faccia luce su quello che fa – come usano le telecamere per proteggere le comunità senza che queste vengano spiate”.
“Ulteriori informazioni – dicono da Ifsec – sulla giornata saranno rese disponibili nelle prossime settimane; chiunque voglia essere coinvolto può mettersi in contatto con l'ufficio del Surveillance Camera Commissioner”.
“Partecipando ad Ifsec si potrà essere i primi a sapere cosa sarà rivelato dal Surveillance Camera Commissioner proprio alla manifestazione”, sottolineano gli organizzatori e per questo invitano ad iscriversi, per non perdere questa occasione.
Per ottenere il proprio biglietto gratuito per Ifsec 2019, cliccare qui.
a cura di Alessandro Cherubin