Tappa di Napoli del Tour CEI “Il futuro degli impianti elettrici”: il programma

La tappa di Napoli del Tour dei Convegni Istituzionali CEI di Formazione Gratuita 2026 dal titolo “IL FUTURO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: l’evoluzione delle norme tecniche nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale” si terrà giovedì 09 aprile presso l’Art Hotel San Francesco al Monte in Corso Vittorio Emanuele, 328.
Il Convegno intende offrire un aggiornamento in merito all’evoluzione tecnica e normativa nell’era dell’IA e delle nuove tecnologie, con un focus sull’impatto dell’innovazione digitale, sulla sicurezza antincendio, sulla progettazione e iter di connessione alla rete degli impianti fotovoltaici, sulle peculiarità dell’equipaggiamento elettrico delle macchine.
Come evidenziano dal CEI, “il convegno intende favorire il confronto tra esperti del mondo della normazione e professionisti e installatori, proponendo contenuti pratici e spunti operativi”.
Tutte le tappe del Tour CEI vedono S News Media Partner Ufficiale.
Il programma della tappa di Napoli
Dopo la registrazione dei partecipanti alle 8:45, si apre il Convegno con un articolato programma.
9:15 – Saluto Autorità e presentazione delle attività normative
DIREZIONE TECNICA CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
09:30 – IA e trasformazione digitale degli impianti: opportunità e criticità
Prof. ANGELO BAGGINI, Università degli Studi di Bergamo
10:30 – Break & Partners Meetings
11:00 – L’equipaggiamento elettrico delle Macchine e l’impianto elettrico: interfaccia
Per. Ind. VINCENZO MATERA, Segretario CEI CT 44, Membro CT 78
12:00 – Dibattito
12:30 – Pausa pranzo
14:00 – Connessione alla rete elettrica di impianti fotovoltaici: dalla progettazione alla corretta compilazione degli allegati tecnici del regolamento di esercizio
Per. Ind. MASSIMO GAMBA, Membro CEI CT 81, 82 e 316
15:00 – Norme CEI, accesso e formazione: Nuova CEI 11-27, software ProgExGas
AREA VENDITE E FORMAZIONE, Front Office CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
15:20 – Break & Partners Meetings
15:35 – Le nuove linee guida del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i sistemi di storage a ioni litio e per gli impianti fotovoltaici
RAPPRESENTANTE Corpo Nazionale VVF
16:35 – Dibattito
17:00 – Conclusione dei lavori
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria su myeventi.ceinorme.it, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Convegno riconosce 3 CFP per gli Ingegneri e 6 CFP per i Periti Industriali.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché con il supporto delle aziende associate del settore: Beghelli, Beta Cavi, ELAN Cavi e Batterie, IMQ, Inim, Specialcavi.












