Techboard e Privacy : il nuovo regolamento europeo
S News incontra Angelo Nuzzi, Demo Manager di SYAC Techboard Divisione Sicurezza.
Il nuovo regolamento europeo, per quanto riguarda la privacy, si sta avvicinando.
Esattamente, noi come azienda leader italiana nel mercato della videosorveglianza sul tema privacy possiamo dire di essere già all’avanguardia, in quanto siamo già stati recentemente certificati da un Ente per quanto riguarda il fatto di essere perfettamente compliant a tutta la normativa del decreto legislativo attualmente in vigore. Questo ci spingerà nell’adottare misure minime quando verrà adottato il nuovo regolamento europeo.
Il nuovo regolamento europeo, prenderà gran parte di tutto quello che è già stato adottato ad oggi nella normativa italiana, normativa che è stata presa come riferimento da tutta Europa. Inoltre verranno aggiunti alcuni aspetti e, soprattutto, verranno inasprite alcune sanzioni per quanto riguarda il trattamento dei dati.
Il fatto di essere già certificati, già a norma, farà sì che i nostri prodotti siano ancora più facili da proporre sul mercato e, non solo sul mercato italiano, ma anche su quello europeo, avendo quest’ultimo preso la normativa italiana come riferimento.
Il fatto di essere privacy compliant, inoltre, ci permette di avere un prodotto unico in Italia, un prodotto che garantisce all’utente finale la sicurezza dal punto di vista della privacy, poiché i dati e le immagini che vengono registrate sono perfettamente a norma, e tutte le impostazioni che possono essere definite sono conformi alle norme vigenti.
Proprio sul tema Privacy voi state facendo molto training, non solo qui all’HUB delle Tecnologie, ma anche ai vostri Open Days.
Esattamente, stiamo organizzando dei roadshows e delle attività anche nella sede principale, che è a Modena, in modo da poter fare formazione su questo importante tema, dal momento che abbiamo riscontrato esserci ancora un po’ di disinformazione da parte dell’utente finale.
Vogliamo, infatti, rendere partecipi gli utenti finali non solo delle attività che sta sviluppando Techboard, ma anche di tutte le nuove normative, anche a livello europeo.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista ad Angelo Nuzzi.