Ascani e Jablotron: rilevatori combinati fumo e calore, con sirena

di Redazione - 12 Luglio 2022
Via Lame, 113
63066 - Grottammare (AP)
Tel.: +39 0735 73731
Email: info@ascani.com
www.ascani.com/

Ascani Elettrocomm e Jablotron presentano il rilevatore combinato fumo e calore con sirena integrata JA-111ST-A su BUS e JA-151ST-A Wireless.

Entrambi sono sensori adatti alla rilevazione del rischio d’incendio all’interno di edifici commerciali o residenziali. Comprendono una sirena per la segnalazione dell’allarme incendio, sia dal rilevatore specifico sia da altri rilevatori nel sistema.

Se l’alimentazione del rilevatore viene fornita dal Bus della centrale, il rilevatore funzionerà come un dispositivo del sistema (EN54-7; EN54-5).

Se l’alimentazione del rilevatore viene fornita da batterie inserite (3×1,5 V AA), in caso di interruzione della tensione di alimentazione 12V o della comunicazione con la centrale, il rilevatore continuerà a funzionare come unità autonoma (EN14604) per fornire il massimo della sicurezza.

Il rilevatore indica una situazione pericolosa mediante segnalazione visiva, con lampeggiante e sirena integrati. Il rilevatore è in grado di segnalare acusticamente:

  • un allarme incendio rilevato dallo stesso rilevatore;
  • un allarme incendio dal sistema (allarme innescato da un altro rilevatore antincendio);
  • un altro tipo di allarme (per esempio, allarme intrusi).
  • Per gli allarmi segnalati dal sistema è possibile impostare le sezioni per le quali sarà indicato l’allarme.

Il prodotto contiene due rilevatori separati: un rilevatore di fumo ottico e un rilevatore termico.

Il rilevatore di fumo ottico sfrutta il principio della luce diffusa. È alquanto sensibile al particolato presente nel fumo denso. È invece meno sensibile a particelle minute prodotte dalla combustione di liquidi come l’alcool. Pertanto, è integrato un rilevatore di calore in grado di reagire più efficacemente ad eventuali incendi che sprigionano rapidamente calore, anche con quantità di fumo esigue.

I rilevatori antincendio vanno installati da un installatore esperto e munito di valido certificato Jablotron.

Il rilevatore non è destinato all’installazione in ambienti industriali.

Jablotron protegge a 360°: per vivere l’esperienza completa del sistema JA-100, rivolgersi all’installatore certificato Jablotron della propria zona.

Condividi questa tecnologia su:
Ascani \\ Tecnologie

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.