ELAN cavi KNX

Cavi KNX ELAN

di Redazione - 1 Aprile 2025
Via Osimana 70
60021 - Camerano (AN)
Tel.: +39.071.7304258
Fax: +39.071.7304282
www.elan.an.it

ELAN, dal 2018 membro della KNX Association, realizza un proprio cavo KNX.

Il cavo KNX ELAN è progettato per connettere e controllare sistemi di riscaldamento, illuminazione e climatizzazione garantendo prestazioni eccezionali e un’impronta ambientale ridotta.

APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI CAVI KNX ELAN

Le applicazioni di controllo degli edifici intelligenti possono infatti garantire risparmi di costo e una riduzione delle emissioni per gli edifici più ecologici.

Garantisce la non propagazione in caso di incendio e una bassa emissione di fumi e gas tossici, rendendolo adatto a installazioni ad uso sia privato che pubblico.

È composto da una coppia di conduttori per il segnale (nero/rosso) e una coppia di conduttori di riserva (giallo/bianco) realizzati 100% in rame rosso, dotati di schermatura e di una incredibile bassa capacità. La speciale guaina realizzata con polimeri LSZH consente al cavo ELAN cod. 24407(1)(5) di ottenere la certificazione CPR Cca-s1a, d0, a1 conforme a EN50575 per l’utilizzo in ambienti critici dal punto di vista della normativa antincendio come ospedali, alberghi, uffici o negozi. Flessibilità, facilità di lavorazione e resistenza meccanica sono garantiti anche dalla guaina tubolare esterna da 0,8mm di spessore.

PANORAMICA DI APPLICAZIONE

Il cavo KNX/EIB è uno standard BUS europeo adatto ad essere utilizzato in sistemi KNX, precedentemente conosciuta come EIB (di KONNEX). Esso fa parte del sistema di controllo “green” degli edifici e della tecnologia di costruzione intelligente, che aumenta i livelli di comfort, riducendo l’impatto ambientale e i costi di gestione. Le applicazioni comprendono il funzionamento e il controllo del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’aria condizionata per rispondere ai cambiamenti delle condizioni interne ed esterne.

Il cavo KNX/EIB funziona con i protocolli standard di comunicazione di rete OSI, EHS, BATIBUS e EIB. Con le sue eccezionali performances elettriche e di trasmissione schermata, i cavi KNX ElB possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati e per connettere i sistemi tecnologici degli edifici, permettendo il funzionamento e il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione. Il protocollo KNX/EIB funziona perfettamente con i cavi twistati ELAN, grazie alla loro incredibile bassa capacità.

Condividi questa tecnologia su:

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.