Elan presenta i cavi rete/LAN network, partendo da alcune considerazioni relative al loro uso e utilizzo.
I cavi rete sono da tempo ampiamente diffusi in moltissimi ambiti applicativi. L’utilizzo principale è specialmente connesso alla realizzazione di reti Ethernet, qualunque sia il luogo in cui queste vengano collocate (uffici, appartamenti, edifici industriali o edifici di altro genere).
I CAVI RETE NEL MONDO DELLA SICUREZZA
È interessante tuttavia notare come questo tipo di cavo sia sempre più diffuso anche nel mondo della sicurezza e degli impianti antintrusione per il trasferimento delle informazioni tra centrali di controllo, impianti di rilevazione presenze, controllo accessi e dispositivi esterni di monitoraggio.
Negli utilizzi su impianti di videosorveglianza, invece, il cavo di rete viene spesso adoperato per il collegamento delle telecamere digitali, dei videoregistratori DVR e degli altri apparecchi LAN (quali switch, router) necessari per lo smistamento del traffico dati.
I cavi Ethernet disponibili sul mercato sono di varia natura e tipologia, in relazione alle caratteristiche costruttive e alle capacità di trasmissione. Un’ulteriore distinzione si ha in base al luogo in cui il prodotto deve essere installato (interno, esterno, interrato).
Indipendentemente dalla circostanza, si è soliti identificare i cavi di rete con alcune sigle che descrivono la presenza o meno di schermature:
- UTP (Unshielded Twisted Pair)
- STP (Shielded Twisted Pair)
- FTP (Foiled Twisted Pair)
I CAVI DI RETE ELAN
Per applicazioni in esterno, ELAN ha sviluppato due cavi Cat5e progettati per garantire prestazioni ottimali e massima resistenza agli agenti atmosferici.
- CAVO BALUN TVCC 2X1,50*2X2X24AWG JELLY
- CAVO DATI ESTERNO UTP CAT5e 4X2X24AWG JELLY
Questi cavi sono dotati di una guaina esterna nera in PE (Polietilene), che assicura un’elevata resistenza meccanica e chimica rendendo possibile l’installazione a diretto contatto con gli agenti atmosferici o in interramento. All’interno, una speciale sostanza viscoelastica (jelly) li rende altamente resistenti all’acqua, alla condensa e all’umidità, impedendo a questi di risalire lungo il cavo, tra i singoli conduttori, garantendo la stabilità delle caratteristiche elettriche e meccaniche nel tempo.
Queste proprietà conferiscono ai cavi di rete ELAN con guaina esterna nera in PE una particolare resistenza e una grande affidabilità non ottenibile con i prodotti realizzati con materiali tradizionali.